Tarvisio e dintorni: cosa vedere e consigli di viaggio

Una guida completa per conoscere Tarvisio e sapere cosa c'è da vedere nei suoi dintorni.

Il grazioso borgo di Tarvisio e i suoi dintorni sono pieni di meravigliose attrattive, prima di partire resta solo da scegliere cosa vedere.

Tarvisio e dintorni: cosa vedere

Il borgo di Tarvisio si trova nella splendida regione del Friuli Venezia Giulia.

Tutto il territorio che si trova intorno al bellissimo paesino è ricco di mete interessanti da visitare. La zona nei dintorni di Tarvisio è particolarmente nota per i suoi graziosi borghi, su cui torreggiano maestosi castelli medievali. Molto apprezzata è anche la presenza di numerosi Parchi Naturali, che attirano ogni anno svariati visitatori che cercano il contatto con la natura.

Anche i siti archeologici e i caratteristici luoghi di culto della zona sono decisamente luoghi che vale la pena visitare. Nel suo insieme, il borgo di Tarvisio e i suoi dintorni costituiscono la meta prediletta per chiunque desideri la pace e il relax. Nell’ambito del turismo lento, ogni angolo di questa porzione della regione merita un’approfondita esplorazione.

Il borgo di Tarvisio

Il borgo di Tarvisio si trova nella zona montana orientale del Friuli Venezia Giulia. La sua posizione collinare lo rende particolarmente adatto per ammirare i suggestivi panorami che danno sulla Val Canale. Passeggiando per le vie del centro storico, si può ammirare il maestoso Duomo dei Santi Pietro e Paolo. La struttura risale agli anni centrali del 1300 ed è il luogo di culto più importante del paesino. La piazza centrale è molto graziosa, perfetta per una bellissima passeggiata. La quiete che si respira all’interno del borgo lo rendono perfetto per godersi una vacanza rilassante. Anche nelle zone circostanti ci sono alcune mete imperdibili da visitare.

Monte Santo di Lussari

Il piccolo borgo di Monte Santo di Lussari è un’autentica perla del Friuli Venezia Giulia. L’attrattiva principale del luogo è un antico santuario, che risale al 1360. Il luogo di culto fu più volte ricostruito nel corso dei secoli. Oggi si può ammirare la struttura in tutto il suo splendore, grazie al restauro del 2000. In occasione del Giubileo sono infatti state ristrutturate le aree principali del bellissimo santuario. I panorami di cui si può godere dal borgo hanno un fascino suggestivo, tipico dei graziosissimi paesini della regione.

Lago del Predil e Laghi di Fusine

Tra le Alpi Giulie e le Alpi Carniche si trovano luoghi naturali con meravigliose caratteristiche paesaggistiche. In questa cornice si trovano alcuni splendidi specchi d’acqua cristallina. Uno di questi è il bellissimo Lago del Predil. Il limpido lago non è l’unica bellezza presente entro questo territorio naturale. Sono infatti degni di nota anche i piccoli e graziosi Laghi di Fusine, circondati da una natura che cresce rigogliosa e incontaminata.

Condividi