L’aeroporto di Vilnius ha adottato come metodo di illuminazione la tecnologia CoeLux. Si tratta di una tecnologia unica al mondo, che ricrea le caratteristiche della luce naturale e i suoi meccanismi.
Tecnologia CoeLux, aeroporto di Vilnius
La tecnologia CoeLux è permette di riprodurre all’interno di un ambiente i fenomeni e i meccanismi tipici della luce solare.
L’aeroporto di Vilnius è il primo ad aver impiegato questa stupefacente tecnologia. I passeggeri che arrivano nella capitale della Lituania in aereo possono in questo modo godersi la luce del sole a prescindere dalle reali condizioni meteo del momento. La tecnologia CoeLux consente di godere della sensazione che si prova all’esterno, quando si è esposti alla luce del sole. Si tratta di un sistema che riproduce perfettamente l’atmosfera esterna, che è frutto di un lavoro durato ben dieci anni.
Data la particolarità di questa innovativa tecnologia, è molto interessante avere tutte le informazioni che servono per conoscerne i dettagli.
La tecnologia CoeLux
La tecnologia CoeLux è il risultato del lavoro decennale di ricerca scientifica del professor Paolo di Trapani.
Il docente di fisica del Dipartimento di Scienza ad Alta tecnologia dell’università dell’Insubria di Como e il suo team hanno lavorato con moltissimo impegno e hanno raggiunto un traguardo davvero incredibile. Le finestre artificiali ideate dal professore e dalla sua squadra sono molto simili a quelle reali e offrono condizioni di illuminazione assolutamente sorprendenti. L’aeroporto della capitale lituana è sempre stato all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Per questo motivo il CEO della SE Lithuanian Airports si è mostrato da subito molto interessato a inserire questa innovativa tecnologia all’interno dell’aeroporto di Vilnius. La luce che filtra attraverso la finestra virtuale rappresenta una svolta importante nel campo tecnologico e in quello dei viaggi aerei. La sua presenza costituisce infatti un aiuto evidente per smorzare gli effetti del jet lag.
Campi di applicazione
Presso l’aeroporto della capitale della Lituania, la finestra virtuale si trova nella sala di ritiro dei bagagli. Il sistema di illuminazione si è dimostrato molto efficace per ridurre i livelli di stress e aumentare il benessere dei passeggeri. Il sistema LED brevettato dal professor Paolo di Trapani e dal suo team si trova anche presso lo showroom di Beola, che si trova al centro di Vilnius. Si tratta di un sistema ideale per l’illuminazione di qualsiasi tipo di ambiente interno. I primi prodotti della tecnologia CoeLux sono stati commercializzati all’interno di vari Stati europei e persino negli Emirati Arabi. Si tratta di una tecnologia che in futuro troverà innumerevoli campi di applicazione, grazie al suo effetto benefico e alla perfezione del suo meccanismo.