Dall’antica Bisanzio alla moderna Istanbul, questa città ha visto la storia di tanti imperi e famosi personaggi, che ne hanno caratterizzato la vita. Infatti, dall’antico impero romano d’oriente fino a quello ottomano, è sempre stata considerata di fondamentale importanza economica, geografica e di conseguenza strategica.
Tuttavia, questo ha portato anche ad un susseguirsi di culture, stili architettonici e bellezze artistiche differenti, che ne hanno permesso di divenire un simbolo di scontro ma anche incontro di differenti “civiltà”. Splendide sono le varie strutture religiose e civili presenti: dalla basilica-museo di Santa Sofia, esempio di architettura bizantina, alla moschea “Blu”, eretta in pieno periodo ottomano nel XVII° secolo, fino alla cattedrale di S.Giorgio, sede del Patriarcato di Costantinopoli, e all’obelisco di Teodosio risalente all’Egitto dei faraoni.
Visitare la città di Istanbul è possibile in diversi periodi, anche quello invernale. A Febbraio le temperature medie si aggirano tra i 2°C della minima ed i 9°C della massima, che permettono comunque di percorrere le bellissime vie cittadine. La possibilità di pioggia (o addirittura neve in alcuni casi) è consistente, soprattutto nel caso dovessero spirare i venti gelidi provenienti dalla Russia. Abiti caldi sono consigliabili assieme all’ombrello.