Che temperature Istanbul a settembre

L'autunno a Istanbul inizia subito dopo agosto, vediamo le temperature Istanbul a settembre.

Vuoi visitare la città di Istanbul a settembre? Beh, è un bel periodo. Vediamo quali sono le temperature Istanbul a settembre.

Consigliamo di visitare expedia per le ultime offerte per la turchia



Istanbul

Questa città è una delle maggiori città turche ed è anche una capitale molto ambiti dai viaggiatori sia giovani che di qualsiasi età. Istanbul, anticamente chiamata Bisanzio, Costantinopoli o anche Nuova Roma ha una lunga storia alle spalle. Ora è capitale e principale centro finanziario, industriale ma anche culturale della Turchia.

Il centro cittadino e il tessuto urbano della città odierna sorge a nord ovest del paese. La città è divisa a metà dallo Stretto del Bosforo. Per questo particolare appartiene a due continenti, sia all’Asia che all’Europa. Infatti, per molti turisti è considerata una delle capitali “europee” da visitare! Grazie alla sua lunga storia che l’ha vista protagonista per molto tempo di uno dei più grandi imperi della storia, oggi è una megalopoli. La città di Istanbul è una città molto ricca, è stata influenzata da tante culture quindi ha un immenso bagaglio culturale da scoprire. Oltre a questo è anche una città commerciale, grazie appunto alla sua posizione.

Per questo come non visitare almeno una volta la città di Istanbul? E, il mese di settembre sembra proprio il mese ideale. Questo grazie al clima. Infatti, settembre segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno a Istanbul.

Clima e temperature Istanbul

Come detto prima, il mese di settembre è forse uno dei mesi migliori per visitare questa città. Questo perché è appena passato il periodo più caldo dell’anno, per questa zona. Inoltre, nonostante a settembre a Istanbul inizi l’autunno, le temperature sono ancora molto miti. E le piogge non ancora troppo frequenti.

In genere, il suo clima è di tipo temperato. Data la sua posizione è una via di mezzo tra il clima mediterraneo e il clima oceanico. Infatti, gli inverni sono divisi fra giornate molto fredde e piovose che si alternano a giornate grigie e umide influenzate dai venti mediterranei. Comunque, le stagioni più piovose dell’anno sono l’autunno e l’inverno. le precipitazioni medie annuali sono intorno agli 800 mm di pioggia. Che si concentrano nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

Temperature Istanbul a settembre

All’inizio del mese, le temperature sono ancora elevate, è probabile che faccia caldo e secco. Ma alla fine, le temperature scendono rapidamente a Istanbul e le precipitazioni medie aumentano, portando un po’ di fresco. La prima metà del mese è di solito molto bella e soleggiata. E’ un po’ una continuazione di agosto ma con temperature un po’ più miti. Ma dopo metà mese di solito cominciano le prime perturbazioni. In genere, le giornate piovose a settembre sono 5 massimo 8. Quindi, è comunque un bel mese per visitare la città. Inoltre, anche se arrivano le perturbazioni, tutto al più arriverà un po’ d’aria fresca che a volte può fare anche piacere.

Di solito, la temperatura media a Istanbul nel mese di settembre è 21°C, con picchi di 25 ° C. La temperatura più alta mai registrata nella zona in questo momento è 35°C. Durante la notte, la temperatura scende a circa 16°C. Quindi, a causa di questa escursione termica alla sera si sta più al fresco. Mentre, la temperatura più bassa mai registrata nella zona in questo momento è 7°C. Ma sono tutte statistiche, sono valori registrati in un arco di tempo storico. Prendiamo come esempio reale le temperature medie stagionali.

Fa ancora abbastanza caldo e piacevole in Istanbul, in questo momento, anche se le temperature non sono così calde come nei mesi precedenti. In questo mese dell’anno ci sono ancora circa 9 ore di sole al giorno. Di conseguenza, le temperature medie del mare sono anche molto piacevoli con 21°C.

Particolari

Ad Alanya, nella parte sud-est del paese, per esempio, la temperatura media è di 25 ° C, con picchi di 29°C. Durante la notte, la temperatura scende solo fino a 19°C, in media ci sono 12 ore di sole al giorno, e le temperature del mare sono di 27°C. La situazione nelle città vicine è più o meno equivalente.

E’ possibile trovare a Istanbul delle condizioni di nebbia e di una copertura nuvolosa che dura anche tutto il giorno. Ma questo in inverno o in qualche giornata di mezzo in autunno e primavera. Mentre questo è improbabile nei mesi estivi. A settembre ci sono in media quattro giorni di nebbia. Questo può succedere, cioè di avere a che fare con nebbia e nuvole, più nella parte settentrionale della provincia. E, è probabile che il cielo sia nuovamente sereno intorno a mezzogiorno.

Riepilogando, i mesi migliori per visitare la città di Istanbul senza essere bloccati dalla pioggia o rallentati dal caldo afoso, sono settembre, giugno e maggio. Che corrispondono con la fine della primavera e inizio estate. E fine estate, inizio autunno. Vanno scelti questi periodo per le condizioni ideali del clima. Poco caldo afoso, aria mite e fresca e poche piogge.

Condividi