A 500 km dalla costa del Mozambico nell’Oceano Indiano, il Madagascar è la quarta isola più grande al mondo. Accompagnata da piccole isole, si caratterizza per una catena montana, le Hauts Plateaux.
Il clima nel mese di novembre in Madagascar è caldo e sub tropicale, è più freddo nelle montagne, mentre il sud e le regioni dell’ovest sono particolarmente secche. L’isola ha spiagge dorate e alberi di palma, oltre diversi vulcani, foreste e riserve naturali.
La stagione secca è anche la più calda dell’anno in Madagascar con temperature che toccano i 28°C, con una minima di 17°C. La minima sulle montagne può arrivare agli 8°C.
In entrambe le coste, il clima è più umido rispetto al nord, ma la costa ad est è colpita dai monsoni. La regione è anche maggiormente soggetta ai cicloni durante la stagione piovosa, che va da dicembre a marzo. Nel 2004, quasi 200 persone sono morte in seguito al ciclone Gafilo, che si trova a nord est del paese, mentre 22 sono rimaste uccise nel 2011.
Il mese di novembre è l’ideale per poter visitare il Madagascar grazie anche alla poca affluenza di turisti e alla poca folla. Inoltre, non si soffre particolarmente il caldo ed è l’ideale per un viaggio se si vuole girare molto.