Nelle zone più interne, aumentando quindi di quota, le temperature sono assai più fresche, tanto che su colline e montagne il tempo può risultare spesso piovoso. A proteggere l’isola dal freddo rigido, infatti qui i fenomeno nevosi sono molto rari soprattutto lungo le coste e sulle pianure, sebbene si possa verificare nell’area nord.
La magnifica costa Smeralda tuttavia è un’eccezione, poiché qui le nevicate sono più frequenti, ma mai abbondanti. Nella parte nord-occidentale dell’isola, ad esempio ad Alghero, durante il mese di agosto le temperature minime toccano i 28 gradi, mentre le massime sfiorano anche i 30 gradi centigradi. Lungo le coste più esposte, il clima è decisamente mite. Le temperature medie ad esempio nell’isola della Maddalena, dove si registrano circa 470 millimetri di pioggia l’anno, con un minimo a luglio di 12 mm, nel mese di agosto le minime giungono a 20 gradi, mentre le massime toccano i 27. Nella zona più interna, lungo le pianure, il clima è di tipo continentale, per cui le temperature che si possono avere a Cagliari nel mese di agosto vedono le minime a 19 gradi, con un picco delle massime che raggiungono anche i 32 gradi.
Più si sale di quota, più le temperature sono più fresche, ed ecco che, ad esempio a Fonni, circa 1.000 metri di quota, si registrano ad agosto temperature minime intorno ai 17 gradi, mentre le massime raggiungono i 26 gradi. Lungo le coste, l’isola è molto soleggiata, per cui la temperatura del mare è uniforme ed è solo un pochino più bassa nella parte occidentale. L’acqua del mare è calda a sufficienza per fare il bagno da luglio a settembre. A Porto Cervo, in Costa Smeralda, la temperatura ad agosto si aggira intorno ai 25 gradi.
Per cui, il periodo migliore per visitare la Sardegna è quello che va da giugno ad agosto se volete godere della sua movida da spiaggia, ma se ciò che vi interessa è poter fare il bagno, potrete venirci tranquillamente da luglio a settembre.