Argomenti trattati
Negli ultimi anni, il clima, nel Mediterraneo, è molto cambiato. Non assistiamo più ad inverni molto rigidi, né troppo caldi, né al variare delle stagioni. Si passa velocemente da temperature elevatissime a temperature estremamente basse.
In Sicilia, a novembre, il clima generalmente mite, potrebbe variare dalla mattina alla sera di quasi 10° e non è escluso che, durante la giornata, si alzi il vento.
Per questo stabilire le temperature presunte per il mese di novembre non è facilissimo.
Cerchiamo di attenerci alle temperature medie degli ultimi 5 anni consigliandovi di portare un ombrello o K-way, anche se vedete il sole, o di non vestirvi mai troppo pesanti bensì a “cipolla” nelle giornate apparentemente più fredde.
Le temperature in Sicilia a novembre
Vediamole città per città, possono variare tra gli 8° e i 20°C
Il capoluogo e le provincie
- Palermo 12° – 20°
- Trapani 12° – 19°
- Messina 15° – 19°
- Enna 7° – 13°
- Siracusa 12° – 19°
- Ragusa 14° – 19°
- Catania 10° – 18°
- Caltanissetta 14° – 20°
- Agrigento 15° – 20°
Cosa vedere a novembre
Tra feste e sagre anche nel mese di novembre ci sono molti luoghi da visitare. E le temperature in Sicilia novembre sono l’ideale.
Tra le feste a novembre vi sono anche quelle religiose e quelle che l’11 novembre che celebrano l’Estate di San Martino.
Le feste più importanti in Sicilia a novembre sono appunto la festa di San Martino e la festa dei morti.
In Sicilia la festa dei morti in è molto sentita. Nel giorno dedicato alla celebrazione dei defunti qui si usa regalare dei giocattoli ai bambini e non si può non andare fare un salto alla tradizionale fiera dei morti dove si possono trovare bancarelle piene di giochi e dolci tradizionali delle feste. Questa fiera la si trova praticamente in tutte le località dell’isola. La serata del 2 novembre a Palermo, per esempio è detta la notte di zucchero dove si possono trovare eventi e spettacoli per grandi e piccini.
Da non perdere la Sagra di San Martino nelle provincie di Messina, tra cui il Palio di San Martino di Castell’Umberto, Manifestazioni per celebrare l’arrivo dell’estate di San Martino.
A novembre in Sicilia si può godere della tranquillità dei luoghi senza la calca del mese di agosto e non potendo andare in spiaggia si possono visitare città e paesi e riscoprire le loro tradizioni. ln questo mese di novembre poi in Sicilia si possono trovare tantissime sagre dedicate alle castagne, ai funghi e alla zucca.
Se volete poi unire l’utile al dilettevole, la miglior cosa da fare è andare alle pendici dell’Etna e nei boschi che lo circondano. E dopo aver fatto una bella passeggiata si può fermarsi a raccogliere castagne e marroni, passando una bella giornata in compagnia.