Un luogo da non perdere ad Hanoi è il tempio della montagna di Giada, ricco di storia e di curiosità da scoprire.
Un luogo speciale di Hanoi è il caratteristico Tempio della montagna di Giada, anche noto come Den Ngoc Son. Ma vediamo di cosa si tratta e cosa c’è da vedere in questo particolare luogo.
Un punto molto centrale che attira tanti visitatori è il tempio della montagna di giada. Il tempio è situato sul lago Hoàn Kiếm nel centro di Hanoi, in Vietnam.
Questo interessante luogo è facilmente riconoscibile dal ponte rosso che collega la riva con l’isola sopra cui si erige il tempio.
Il tempio è stato costruito nel quattordicesimo secolo, durante la dinastia dei Tran, per la venerazione dei caduti durante la guerra contro i Mongoli. Questo luogo ha un legame stretto con la leggenda della restituzione della spada magica alla dea Kim Quy, la tartaruga d’oro. Il re Le Loi aveva prestito la spada magica durante la rivolta contro i Ming cinesi. Dopo la vittoria, La restitui nel lago e dall’ora in poi, il nome e’ cambiato a lago della spada restituita.
Si tratta di un tempio taoista, ovvero il culto dei personaggi della storia del Vietnam e della Cina. Durante dinastia Nguyen, il confucianesimo aveva un ruolo fondamentale nella società. Per tale motivo, infatti, il tempio è diventato fondamentale per la venerazione dei santi confuciani.
All’ingresso del tempio si erge una torre di 5 piani. Sulla vetta della torre il mandarino Nguyen Sieu ha scritto la frase “scrivere sul cielo azzurro”.
All’interno del tempio vi sono diverse figure popolari come la tigre bianca, il drago e la fenice, una collezione ricca di storia.
Il famoso ponte rosso, poi, anche noto come “il luogo di attesa dell’aurora”, è uno dei punti più famosi del tempio. Ai lati dell’ingresso al ponte vi sono bassorilievi di tartaruga che portano il timbro e la spada. Questi rappresentano il potere governativo, mentre il cavallo-drago simboleggia i mutamenti.
Nel cortile del tempio si trova il padiglione di raccolto della luna, un luogo molto frequentato da anziani che giocano agli scacchi cinesi per ore.
All’interno del tempio, nel panteon, si trova un altare con diverse statue, come quella del santo Van Xuong, il santo della letteratura e tanti altri.
Uscendo dal tempio, invece, si vede una tartaruga gigante imbalsamata in vetro, una tartaruga della specie Rafetus Leloi che abita il del lago.
Il lago della spada e il tempio della Montagna di giada sono pilastri fondamentali della cultura vietnamita e della tradizione popolare. Un luogo che simboleggia la religione e la tradizione del luogo.