Argomenti trattati
Tra i luoghi di culto, alcuni sono particolarmente maestosi, e meritano di essere visitati al di là del proprio credo, perchiò scopriamo la classifica dei templi più grandi del mondo. Una selezione di vere e proprie opere d’arte in giro per il globo, caratterizzate dalle loro possenti dimensioni.
Templi più grandi del mondo
I templi sono strutture religiose che suscitano sempre un grande fascino agli occhi, non solo dei credenti, ma anche dei viaggiatori. Infatti, questi monumenti esprimono la vera essenza della cultura di un posto, ma anche la sua storia e le sue origini.
In alcune parti del mondo, infatti, i templi sono delle tracce storiche importantissime, che raccontano di antiche civiltà. Ma non solo. Vi sono anche alcuni templi che rappresentano il principale luogo di culto della città o dell’intero Paese.
Ad affascinare, a volte sono proprio le loro dimensioni, oltre alle decorazioni e alle bellezze contenute tra le mura.
Vediamo, quindi, quali sono i templi più grandi in una top 5 molto interessante.
5. Sri Ranganathaswamy, Tamil Nadu
Il tempio di Sri Ranganathaswamy si trova in India, a Tamil Nadu, ed è un tempio indù dedicato a Ranganatha. Questo maestoso tempio è famoso per essere non solo il più importante tra i 108 Divya Desams dedicati a Vishnu, ma anche per essere il più grande tempio indù ancora attivo in tutto il mondo.
Infatti, si estende per ben 620.000 mq.
4. Akshardham Temple, New Delhi
Il tempio di Swaminarayan Akshardham di New Delhi è un tempio indù e un campus spirituale-culturale. Si tratta del tempio più moderno, infatti è stato costruito tra il 2000 e il 2005. Il complesso dell’Akshardham Temple è composto da diverse parti e al centro si trova il Mandir. Quersto ècostruito in arenaria rosa e marmo e di 43 metri d’altezza e 98 metri di lunghezza. Si tratta, inoltre, di un centro spirituale e chiunque è ammesso, a prescindere dalla religione.
3. Tempio Bianco, Chiang Rai
Il Tempio Bianco, il Wat Rong Khun, è un edificio di recente realizzazione situato a 15 chilometri dalla città di Chiang Rai, in Thailandia. Un maestoso monumento dedicato al buddismo e all’induismo, che ancora oggi non è stato terminato. L’anno previsto per la fine dei lavori è il 2070.
2. Borobudur, Mageland
Un tempio patrimonio dell’umanità Unesco è il Borobudur di Mageland, nella Giava Centrale. Si tratta di un antico tempio buddista risalente all’800 d.C.. È, inoltre, il monumento più visitato di tutta l’Indonesia.
1. Angkor Wat, Siem Reap
Il tempio più grande del mondo è l’Angkor Wat, un tempio khmer all’interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap. Si tratta del simbolo del Paese, nonché dell’attrazione più visitata dell’intera Cambogia. Si estende su una superficie di ben 1.626.000 metri quadrati e fu costruito durante l’Impero Khmer, uno degli imperi più lunghi di questa zona. Anche questo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.