Siete diretti a Teramo, in Abruzzo? Scoprite allora cosa fare e vedere anche in un giorno e dove dormire!
Argomenti trattati
Teramo nota anche come Interamnia, terra tra due fiumi all’epoca dei romani, è il capoluogo di provincia più settentrionale dell’Abruzzo. Sconosciuta ai più e poco rinomata a livello di turismo, nasconde tante bellezze. Scoprite cosa fare e vedere a Teramo e dove dormire.
Scoprite di seguito l’itinerario su Teramo, capoluogo di provincia d’Abruzzo, che racchiude tante piacevoli attrazioni ricche di storia. Ecco cosa vedere e fare in città e poi, dove dormire.
Cosa vedere e fare a Teramo? Partiamo dal centro storico dove si trova Piazza Martiri della Libertà. Ci si arriva in piazza attraversando Corso San Giorgio, la via dello shopping. Una volta arrivati, riconoscerete immediatamente lo stampo delle piazze cittadine, circondate da bar, ristoranti e importanti monumenti. Su questa piazza infatti si affacciano sia il Duomo che il Palazzo Vescovile.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il Duomo di Teramo, tra le principali cose da vedere. Parliamo di un edificio di elevato pregio artistico con una doppia facciata. La principale si trova su Piazza della Libertà e, direttamente al suo opposto, c’è la facciata secondaria.
La prima facciata presenta un aspetto tipicamente romanico, la seconda invece è più particolare e si direbbe quasi strana per una chiesa. A fianco della Cattedrale si erge un campanile, anch’esso molto suggestivo, alto circa 50 metri.
Arrivati a Piazza Orsini sarete colpiti da una fontana molto caratteristica, la Fontana dei Due Leoni, situata nelle vicinanze del porticato del Municipio.
Risale all’800 ed è attualmente protetta da una ringhiera. Fu edificata in occasione dell’ampliamento dell’acquedotto e i due leoni starebbero ad indicare i due fiumi da cui Teramo ha preso vita, il Todino e il Vezzola.
I due leoni tengono un catino che raccoglie l’acqua della città e sopra di loro è possibile scorgere lo stemma di Teramo.
Cosa vedere? Tra i principali monumenti a Teramo è il Teatro Romano, i cui resti si trovano proprio nel centro storico. Edificato intorno al 30 a.C., in epoca Augustea, si trova oggi poco al di sotto del livello del suolo. È stato riscoperto intorno al 1920 ma ciò che possiamo ammirare oggi è soltanto una piccola parte della sua antica bellezza. In prossimità del Teatro Romano troviamo poi l’Anfiteatro sempre di epoca romana.
Dal centro storico passiamo alla zona sopraelevata della città. Qui troviamo il Castello della Monica, ideato e costruito alla fine del 1800 somigliante a una grande scultura. Ha l’aspetto di un borgo medievale ma con caratteristiche gotiche e romantiche. Un edificio veramente suggestivo che richiama il medioevo.
La città offre una vasta scelta dove dormire tra hotel, B&B e case vacanza. Soggiornare nel centro storico di Teramo vi permette non solo di raggiungere a piedi i principali punti di interesse ma anche di dormire in una zona ricca di negozi e ristoranti.