Argomenti trattati
Le Terme dei Papi sono una delle attrazioni più famose di Viterbo. Una Spa dalla storia antica e interessante, che ancora oggi affascina e richiama i turisti per vivere una giornata rilassante, proprio come i pontefici di un tempo.
Terme dei Papi di Viterbo
Le acque termali hanno proprietà benefiche per il corpo, capaci di alleviare fastidi e dolori come reumatismi o raffreddori. Infatti, utilizzare i vapori inalati combatte sinusiti, otiti ma anche asma, bronchite. Inoltre, svolgono anche un’importante funzione antinfiammatoria. Il bicarbonato di sodio e lo zolfo, di cui le acque termali sono ricche, hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria, utile per i dolori muscolari.
Questi benefici li conoscevano bene i pontefici di un tempo, che si recavano proprio alle Terme di Viterbo per alleviare gli acciacchi.
Ma scopriamo l’interessante storia di quelle che oggi sono conosciute come le Terme dei Papi, situate nel Lazio.
La storia delle terme
Una Spa per gli antichi pontefici, le vestigia delle terme romane si estendono per undici chilometri lungo l’antica via Cassia, alla periferia di Viterbo.
Poi, assumono ancora più rilevanza in prossimità delle tre principali aree termali: Aquae Passeris, Paliano e, la più importante, Bullicame.
Antiche documentazioni testimoniano il grande rilievo che la zona termale del viterbese ricopre fin dai tempi più antichi, come attestano gli scritti di Strabbone, Tibullo e Scribonio Largo, medico dell’Imperatore Tiberio.
Più tardi, in epoca medievale le terme divennero meta privilegiata di molti pontefici. È con Papa Gregorio IX, nel 1235, che ha inizio l’epoca dei fasti papali. Papa Bonifacio IX, nel 1404, accolse l’invito dei priori di Viterbo per curarsi con le acque e i fanghi i “gravi dolori delle ossa”.
Le Terme si chiameranno “dei Papi” soprattutto per l’intervento di un terzo pontefice: Niccolò V. Infatti, egli trovò tale beneficio nelle cure dei suoi mali con queste acque, che nel 1450 fece costruire sul posto uno splendido palazzo, così da potervi soggiornare in caso di necessità. Quella costruzione dalle mura merlate, le belle finestre a croce e le sale ricoperte da grandi volte, si chiamò da allora il “Bagno del Papa”. In seguito, Papa Pio II promosse altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’importante edificio termale.
Prezzi
I prezzi delle terme variano in base al trattamento scelto. Infatti, per l’inalazione, l’aerosol e l’humage il prezzo è di 5 euro. Poi, i prezzi possono aumentare raggiungendo i 40 euro per il massaggio sotto la doccia termale per 15 minuti.
Vi sono, poi, pacchetti per l’intera giornata che comprende diversi trattamenti. Disponibili, inoltre, sono diversi tipi di massaggi e trattamenti beauty.
Orari
Le terme sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, e nei giorni di venerdì e sabato fino all’una di notte.