Le più belle terme in Italia: Petriolo, Saturni e Ischia per il relax e il benessere delle loro le acque termali e la bellezza dei paesaggi
Argomenti trattati
Come già gli antichi Greci e Romani riconoscevano la bellezza e la sensazione di relax e beneficio psico-fisico che le acque termali erano in grado di regalare, ancora oggi oggi giorno milioni di persone scelgono le terme per i loro week end in fuga dalla città.
E la nostra Penisola, così eterogenea nelle peculiarità naturalistiche e geologiche, custodisce -lungo tutto lo stivale- incantevoli luoghi dove godere delle proprietà curative termali, in contesti da sogno.
Tra i territori di Siena e Grosseto, precisamente nella Valle dell’Ombrone lungo il corso del fiume Farma, i Bagni di Petriolo custodiscono la magia delle terme naturali di secoli fa, grazie alla loro conformazione a vasche bollenti e al libero accesso tra la boscaglia e il greto del corso d’acqua.
Con acque ricche di anidride carbonica, idrogeno solforato, calcio, fluoro, ioni di cloruro, ioni di solfato e idrogeno carbonato, raggiungono alla sorgente una temperatura di 43°C.
Le acque di Petriolo hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche e miorilassanti.
Nel cuore della Maremma toscana, le sorgenti termali di Saturnia sono probabilmente le più conosciute.
Note per la purezza dell’acqua e per le straordinarie proprietà terapeutiche, benefiche e curative, queste sorgenti termali sgorgano a Saturnia, ad una temperatura di 37,5°C, dopo aver viaggiato nelle profondità del Monte Amiata.
Le acque di Saturnia saranno un toccasana per la i loro effetti benefici sulla cute, ma anche sul sistema respiratorio e motorio.
Gli stabilimenti termali di Ischia sono sovente all’interno di enormi e lussureggianti parchi e spazi verdi: Dal Parco Negombo ai Giardini di Poseidon, da Cavascura a Parco Aphrodite fino alle Fonti delle Ninfe Nitrodi, il cui nome è dedicato al dio Apollo e alle ninfe “Nitrodes”.
Proprio queste ultime, considerate da più parti come le più antiche, anche grazie al ritrovamento di marmi votivi di ringraziamento per i benefici ricevuti grazie a queste acque purissime, hanno una peculiarità molto particolare: l’acqua che vi sgorga, infatti, è fruibile sotto forma di numerose docce immerse nel verde del parco.
Un importante raccomandazione per tutti, giovani e meno giovani: è buona regola non restare immersi troppo a lungo nelle acque calde termali, e prestare attenzione, rivolgendosi anche al proprio medico, se si soffre di qualche patologia, che potrebbe non trarre beneficio dalle terme.