Vi siete mai chiesti da appassionati de Il Signore degli Anelli se Mordor esiste? Scoprite se è un luogo reale!
Se siete fan de Il Signore degli Anelli conoscete la Terra di Mezzo, una regione di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, infatti, si svolgono interamente nella Terra di Mezzo, Mordor! Ma se esistesse come luogo reale?
Sulla base di alcuni indizi forniti dallo stesso Tolkien, scrittore inglese inventore dell’immaginario fantasy de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”, abbiamo sempre pensato che le sue storie fossero girate e incentrate sull’Europa. Ma sapete dove si trova Mordor, la Terra di Mezzo?
Un tolkienista iraniano ha trovato indizi intriganti secondo cui lo scrittore avrebbe basato parte della topografia della Terra di Mezzo su montagne, fiumi e isole situate nell’attuale Pakistan e nelle sue vicinanze! Alcune parti della Terra di Mezzo potrebbero benissimo essere state ispirate da altri luoghi oltre a quelli europei.
Secondo alcuni studi Mordor potrebbe trovarsi verso l’Himalaya. Nel mondo di Tolkien, l’Himalaya si trasforma in Ephel Duath, le Montagne dell’Ombra; e il Tian Shan in Ered Lithui, le Montagne della Cenere. E i Pamir a forma di cerchio “hanno la stessa forma e si trovano esattamente nello stesso angolo dell’Udûn di Mordor, dove Frodo e Sam tentarono originariamente di entrare a Mordor, attraverso la Porta Nera”.
La Terra Nera in quanto reame di Sauron, è popolata principalmente da creature malvagie richiamate da tutta la Terra di Mezzo dal potere di Sauron. Altri invece ritengono che la posizione esatta di Mordor si trovi nel Parco Nazionale Tongariro, una spettacolare area verde nel cuore dell’Isola del Nord.
Per conoscere il Monte Fato – Orodruin per i fedeli seguaci – ed emulare Frodo Baggins nel suo cammino verso la distruzione dell’Unico Anello, è possibile intraprendere un percorso di trekking lungo il Tongariro Alpine Crossing.
Menzione speciale poi per le Tawhai Falls, maestose cascate nei pressi del Parco Nazionale Tongariro. Qui, è stato girato uno dei momenti salienti dei film: la scena in cui Gollum, la raccapricciante creatura in cui si trasformò l’hobbit Smeagol, cantava e percuoteva animosamente un pesce contro le rocce. Non si trova a Mordor ma bensì a Ithilien, uno dei territori che Frodo e Sam attraversano sotto la guida dell’inquietante creatura.