Skyway: il terrazzo panoramico sul Monte Bianco

Skyway sul Monte Bianco: il terrazzo panoramico per ammirare i ghiacciai e le più alte vette d'Europa.

Un’esperienza di adrenalina pura è quella da provare allo Skyway del Monte Bianco, un terrazzo panoramico sul tetto d’Europa.

Skyway: il terrazzo panoramico sul Monte Bianco

Dal 2005 è entrato in funzione lo Skyway, una terrazza panoramica in mezzo alle vette più alte d’Europa che in pochi minuti, con due sole tratte, arriva fino a 3.466 metri di altitudine.

Il punto di arrivo è Punta Helbronner, nel cuore del maggiore massiccio delle Alpi. Un’opportunità elettrizzante per accedere a un ambiente alpino d’alta quota.

Dalla questa innovativa terrazza panoramica si possono ammirare da vicino le vette del Monte Bianco e del Dente del Gigante, la cresta di Peuterey e l’himalayano circo glaciale della Brenva.

Il panorama spazia sulle Aiguilles di Chamonix, i Drus, l’Aiguille verte, les Grandes Jorasses, e in lontananza fino al Cervino, al Monte Rosa e al Gran Paradiso. In lontananza si possono ammirare anche la Val Veny e il ghiacciaio del Miage.

Un’esperienza adatta a tutte le età, per ammirare dall’alto uno degli spettacoli più belli delle Alpi, tra tecnologia, innovazione e design.

Informazioni pratiche

Il biglietto dello Skyway comprende anche l’accesso all’esposizione di magnifici cristalli presenti nel massiccio del Monte Bianco. La stazione comprende, inoltre, un bar ristorante e una sala con vetrate e schermi per un viaggio virtuale sulle vette e sulla storia della loro conquista.

Alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Frétyy si trova anche un ristorante, una sala conferenze, un’area shopping e un laboratorio con spazio promozionale della Cave du Mont Blanc.

Una tappa che merita una visita è il giardino alpino Saussurea, nelle immediate vicinanze del punto intermedio.

Invece, per gli amanti del trekking, un sentiero panoramico conduce fino a sovrastare il grande ghiacciaio della Brenva. Dal 2019 è stato, inoltre, inaugurato, nella dismessa stazione intermedia della vecchia funivia, l’attrazione Hangar 2173, che permette di di conoscere la storia di questa funivia.

Caratteristiche dello Skyway

Le cabine ruotanti sono dotate di pavimento riscaldato antighiaccio, di vetri antiappannamento e di monitor. La portata oraria massima è di 800 persone ogni ora e percorre un dislivello di oltre 800 metri.

La capienza di ogni cabina è di 80 persone e la velocità è di 9m/sec. per la tratta Pontal-Pavillon.

Invece, per la tratta Pavillon-Punta Helbronner la portata oraria è di 600 persone all’ora. Il dislivello è di ben 1.276 metri percorsi ad una velocità di 9 m/sec. La capienza massima è di 75 persone.

Il costo del biglietto di andata e ritorno fino Punta Helbronner è pari a 52 euro. Invece, il biglietto a/r solo fino alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty è di 28 euro. Il biglietto può essere acquistato comodamente online dal sito ufficiale.

Vi sono, tuttavia, riduzioni per bambini, ragazzi e over 65. Anche i cani possono salire se muniti di museruola, al prezzo di 7 euro.

L’orario estivo va dalle 6.30 alle 17.30, con partenze ogni 20 minuti.

Condividi