Cinque Terre, le cinque terre, sono un gruppo di cinque villaggi pittoreschi lungo la costa circondata da vigneti, oliveti e boschi. I villaggi possono essere raggiunti sul treno che corre tra La Spezia e Genova o in traghetto da La Spezia, Portovenere, Levanto (il villaggio successivo lungo la costa verso Genova, dove c’è anche una stazione ferroviaria), o di altri villaggi riviera italiana.
Ci sono popolari sentieri escursionistici tra i villaggi e nelle colline panoramiche sopra di loro.
Dovrete pagare per l’ingresso di alcuni dei sentieri dal momento che sono nel parco nazionale. Europa Viaggi ha una buona guida escursionistica Cinque Terre e la mappa con le foto così saprete cosa aspettarvi quando si va. Si noti che è necessario acquistare la Cinque Terre Card per utilizzare il numero blu 2 percorsi che collegano i cinque borghi, tranne quando sono chiusi, come spesso accade in inverno e all’inizio della primavera a causa di danni provocati dalle inondazioni.
La regione delle Cinque Terre è molto popolare ed è molto affollata in estate. Trascorrere la notte in uno dei villaggi è un buon modo per vivere il fascino senza le folle enormi, ma dovrete prenotare in anticipo.