Thailandia: cosa vedere in 10 giorni, la guida ai luoghi

La Thailandia è un Paese ricco di storia e di cultura, ma cosa vedere in 10 giorni? I luoghi più interessanti da non perdere.

La Thailandia è la destinazione ideale per un viaggio alla scoperta di antiche culture, ma è necessario sapere in anticipo cosa vedere in 10 giorni in modo tale da organizzare al meglio la vacanza. Perciò, abbiamo selezionato alcune delle mete più interessanti che non possono mancare.

Thailandia: cosa vedere in 10 giorni

La Thailandia, o Tailandia, è uno Stato del Sud-est asiatico, un mix di culture e tradizioni creato nei secoli. Anche nota come Siam, la Thailandia è una terra dalle origini antichissime, con ritrovamenti che risalgono a oltre 600 mila anni fa.

La storia delle popolazioni che hanno abitato questa terra è testimoniata dai numerosi luoghi storici in giro per il Paese, ancora oggi visitabili e che attraggono milioni di turisti.

Uno degli aspetti più affascinanti di un viaggio in Tailandia sono, poi, i templi. Parliamo di maestose opere architettoniche che raccontano le tradizioni e la cultura del luogo. Meravigliose anche le isole segrete e paradisiache al largo del Paese.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare durante un viaggio di 10 giorni in Tailandia.

Ayutthaya

Una delle città thailandesi più storiche e importanti del Paese è quella di Ayutthaya, situata a circa 80 chilometri a nord dalla capitale Bangkok. Questa, un tempo era la capitale del Regno del Siam, nonché un prospero porto di commercio internazionale dal 1350, finché fu rasa al suolo dai birmani nel 1767. Le rovine della città vecchia ora costituiscono il Parco storico di Ayutthaya, sito archeologico che contiene palazzi, templi buddisti, monasteri e statue.

Da non perdere una visita al Wat Mahathat, un tempio buddista che risale al 1374, davvero suggestivo.

Bangkok

Un viaggio in Thailandia non può non prevedere una tappa nella capitale, Bangkok, che spesso dà il via alla vacanza. Una città cosmopolita che non ha abbandonato la sua identità, costellata da magnifici templi sparsi per tutto il territorio. Una tappa imperdibile è poi quella al sontuoso Grande palazzo reale e del suo sacro tempio di Wat Phra Kaew.

Bangkok è, inoltre, famosa per i vivaci locali della vita notturna, che vanno dagli eleganti lounge bar in cima ai grattacieli, ai locali più tradizionali.

Chiang Mai

La tappa ideale per immergersi nella tradizione e nella cultura tailandese è Chiang Mai, una città incastonata tra le montagne della Thailandia Settentrionale. Fondata nel 1296, fu capitale del regno indipendente di Lanna fino al 1558. Imperdibile il suo centro storico dove si possono vedere i resti delle antiche mura e del fossato, che testimoniano il suo passato di centro culturale e religioso. A Chiang Mai si trovano, inoltre, centinaia di templi buddisti riccamente decorati, tra cui il Wat Chedi Luang del XV secolo, decorato con sculture di serpenti.

Condividi