Argomenti trattati
Passeggiare tra le strade londinesi è possibile anche in Cina, alla Thames Town, una replica ben strutturata di Londra, vicino al centro di Shangai. Un progetto curioso e interessante che clona le città d’arte europee nel territorio cinese.
Thames Town: la Londra della Cina
La cittadina di Thames Town prende il nome dal famoso fiume che attraversa la capitale inglese ed è una nuova città nel distretto di Songjiang, a circa 30 chilometri dal centro di Shanghai.
Qui i turisti possono passeggiare tra le strade realizzate in tipico stile inglese, dimenticando per un momento di essere ben lontani dall’Europa.
Si tratta di un progetto molto particolare attuato in tutta la Cina che clona le più famose città d’arte europee per ricrearne gli ambienti più caratteristici.
Ma scopriamo i dettagli dell’interessante iniziativa.
One City Nine Town
Il progetto, chiamato One City Nine Town, si pone l’obiettivo di creare zone abitabili, ricreando, in piccolo, alcune famose città europee.
Infatti, nel 2001, quando a Shangai la popolazione stava crescendo vertiginosamente, alcuni urbanisti pensarono di costruire nove zone per la crescente popolazione della città. Nacque così, per prima, Thames Town, la replica di Londra.
Le città avrebbero dovuto ospitare dalle 50 alle 100 mila persone ognuna e, nella mente dei progettisti dovevano ispirarsi a zone della Spagna, Inghilterra, Scandinavia, Canada, Olanda, Italia e Germania.
Tuttavia, il progetto non andò effettivamente in porto poiché le case erano troppo costose o poco conformi ai gusti della borghesia cinese. Infatti, ad oggi questi piccoli centri europei accolgono i turisti incuriositi dalle riproduzioni delle città europee.
Thames Town
Una delle città replicate più famose è Thames Town, un quartiere molto popolare tra i turisti che desiderano scattare incantevoli fotografie.
Girando per le strade, che portano il nome di città inglesi, ci si imbatte in numerosi palazzi che ricordano architetture dell’Europa del Nord. Si può anche ammirare una splendida cattedrale sulla SanXinBei Road, che riproduce quella di Bristol. Le strade sono spesso utilizzate da sposi per farsi l’album delle nozze.
Non mancano, poi, le tradizionali cabine telefoniche sempre in stile anglosassone, molto popolari per scattare selfie. Il quartiere è vivibile e rilassante perché è immerso nel verde e non mancano laghetti e ponti romantici. Il tutto è tenuto molto bene ma la sera è poco frequentato.
Una libreria interessante è la ZhongShuGe che è stata definita la libreria più bella al mondo per via del pavimento in vetro. La libreria è piena di libri disposti su scaffali altissimi che hanno più l’obiettivo di fare scenografia che di essere acquistati. Infatti, quasi nessuno compra i libri ma in compenso si beve un caffè alla cinese seduti sulle comode poltrone o ai tavoli dei terrazzi.