Argomenti trattati
Uno dei successi più importanti di Netflix è la serie tv The Crown che racconta le vicende della famiglia reale in location da sogno. Castelli, residenze reale e palazzi che fanno sognare gli spettatori, rapiti dai segreti e dalle vite della famiglia reale.
The Crown: le location
La serie tv The Crown, giunta alla quarta stagione, ha conquistato il pubblico di Netflix. Entrare nelle vicende della famiglia reale inglese è da sempre il desiderio, non solo dei cittadini britannici, ma di tutto il mondo.
Ad appassionare non sono solamente le vicende della Regina Elisabetta, dei quattro figli e della bellissima Lady D, ma anche le immagini e le location.
Le vicende della serie tv si svolgono principalmente a palazzo, Buckingham Palace, ma anche nelle altre residenze reali della famiglia Windsor.
Tuttavia, i luoghi in cui sono state girate le scene difficilmente corrispondono al luogo in cui realmente sono accaduti i fatti narrati nella serie. Ma sono state scelte sapientemente le location per far sì che corrispondessero a quelle reali.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi della serie tv e dove è stata girata.
Cattedrale di Ely
Girare le scene all’interno dell’Abbazia di Westminster sarebbe stato fin troppo complicato. Infatti, è stata scelta un’altra cattedrale, altrettanto spettacolare. Parliamo della spettacolare cattedrale di Ely, che risale al 672 d.C., con l’attuale edificio datato al 1083 d.C.. In The Crown viene utilizzata nel giorno del matrimonio della regina Elisabetta e del principe Filippo.
Una cattedrale che ha fatto da sfondo anche ad altre pellicole, tra cui The Other Boleyn Girl (L’Altra donna del re), Elizabeth: The Golden Age e The King’s Speech (Il discorso del re).
Belvoir Castle
Per realizzare e riprendere gli interni del Castello di Windsor, le scene sono state girate all’interno del Castello di Belvoir. Si tratta di una casa signorile nella contea di Leicestershire.
Un’ala del castello è ancora usato come residenza della famiglia Manners e rimane la sede dei duchi di Rutland, la maggior parte dei quali sono sepolti nel mausoleo che si trova nel giardino.
Invece, per realizzare gli esterni del palazzo reale più famoso al mondo, Buckingham Palace, è stato utilizzato il Royal Naval College. L’Old Royal Naval College è il fulcro architettonico di Maritime Greenwich, un sito del patrimonio mondiale a Greenwich.
Wilton House
Per gli interni di Buckingham Palace, invece, è stata scelta Wilton House, una casa di campagna inglese che sorge non lontano dal paese di Wilton, vicino Salisbury nel Wiltshire. È stata la residenza di campagna dei conti di Pembroke per quattro secoli ed è stata set anche di alcuni film come Barry Lyndon, La pazzia di Re Giorgio, La mia regina, Orgoglio & Pregiudizio e Tomb Raider.