Un film di Michael Winterbottom, "Promised Land" è uscito nel 2023 e ha fatto breccia nel cuore di molti: scoprite le location!
Un film di Michael Winterbottom, “Promised Land” è uscito nel 2023 e ha fatto breccia nel cuore di molti.
La vicenda racconta di due agenti di polizia britannici, Thomas Wilkin e Geoffrey Morton, che sono alla ricerca, che forse è più una caccia, al poeta sionista Avraham Stern, un personaggio che dal punto di vista politico crea un certo scalpore, essendo capo dell’ala oltranzista della sinistra in Israele.
Il film è ambientato in Palestina tra gli anni ’30 e ’40, periodo di guerra, quando Avraham Stern è a capo di un gruppo che cerca di cacciare l’esercito britannico da Tel Aviv, cercando di conquistare la propria libertà, spesso anche in modo violento.
La città di Tel Aviv è stata utilizzata solamente in alcune riprese, come ad esempio nella scena in cui Stern viene ucciso dalla polizia inglese: il poeta e capo carismatico venne trovato nascosto in un appartamento in città, arrestato e sparato mentre era girato di spalle ammanettato.
Tuttavia La Palestina non è l’unica location che è stata scelta dal regista: spostandosi ben più lontano Winterbottom ha scelto anche l’Italia, in particolare la città di Ostuni, in provincia di Brindisi in Puglia.
La città di Ostuni infatti è caratterizzata da gruppi di case in pietra bianca con sfumature rossicce, tutte vicine e arroccate, che hanno un’aria antica e misteriosa, perfetta per riprodurre un paese orientale e un’atmosfera passata.
In particolare compare nel film Palazzo Cenci Tanzarella, situato nel cuore del paese e risalente al 1500, di cui permangono ancora oggi alcune caratteristiche, come gli architravi sulle finestre, che presentano ancora l’iscrizione “Ogni cosa a suo tempo. Le cose ben moderate durano a lungo”.
LEGGI ANCHE: