Situata alla fine di una tortuosa strada di montagna, Theth ospita solo poche case circondate da cime incombenti e prati pieni di fiori selvatici.
Argomenti trattati
Benvenuti a Theth, un caratteristico villaggio di montagna e uno dei luoghi più belli da visitare in tutta l’Albania! Il paesaggio qui è paragonabile a quello delle Alpi svizzere: le cime drammatiche delle Montagne Maledette sovrastano la città e i campi verdi pieni di mucche e capre.
La vita locale è molto tradizionale a Theth, e vedrete ancora i contadini che pascolano pecore e mucche lungo le strade più remote. All’interno del villaggio, troverete una lunga strada che costeggia il fiume con dolci case, pensioni e campeggi (con buone strutture).
C’è anche una bellissima chiesa vicino alla periferia del paese che offre una delle viste più belle che abbiamo mai visto!
Oltre che per l’incantevole villaggio, la zona è famosa per l’escursione al Passo di Valbonë, una lunga camminata attraverso le montagne, una delle parti più belle e gratificanti di qualsiasi itinerario in Albania. L’escursione si snoda tra le montagne, passando per boschi, praterie, ruscelli gorgoglianti e prati pieni di fiori e massi.
Se avete intenzione di fare l’escursione completa da Valbonë, portate con voi uno zaino da giorno con un cambio di vestiti e lasciate il resto al vostro alloggio. Si consiglia infatti di pernottare a Valbonë e di tornare a Theth il giorno successivo.
Il viaggio di ritorno da Valbonë può essere fatto in 4 tappe:
A soli 45 minuti dal villaggio di Theth si trova la bellissima cascata di Grunasi, un’enorme cascata alta 25 metri che cade da una drammatica scogliera calcarea. Si tratta di una passeggiata di 45 minuti che attraversa sentieri rocciosi e costeggia il fiume di montagna prima di addentrarsi nel bosco. Durante il percorso si possono ammirare splendidi panorami sulle cime delle montagne: è la natura al suo massimo splendore!
LEGGI ANCHE:
Leggi commenti
Ciao, bell’articolo. Ho fatto la strada da Scutari a Theth qualche anno fa. Ricordo che l’ultimo tratto era piuttosto impegnativo, sterrato, con buche e passaggi molto stretti. Leggo sul tuo articolo che c’è una nuova strada asfaltata. È così? Arriva proprio fino a Theth? Grazie per una risposta.