Tivoli: cosa vedere in un giorno, tra cultura e bellezze naturali

Se vi trovate a Roma e volete spingervi oltre, a scoprire i suoi dintorni, Tivoli è sicuramente la meta che vi suggeriamo: ecco cosa vedere in un giorno.

Sui Monti Tiburtini a circa 30 Km da Roma, c’è una piccola perla laziale, il borgo di Tivoli, ricco di testimonianze provenienti da un lontano passato e di scorci splendidi su un paesaggio verdeggiante e tipicamente mediterraneo.

Tivoli: cosa vedere in un giorno

Se vi trovate a Roma e volete spingervi oltre, a scoprire i suoi dintorni, Tivoli è sicuramente la meta che vi suggeriamo: grazie al suo fascino antico e suggestivo è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Scopriamo allora cosa vedere in questo paesino così singolare!

Le ville

Partiamo subito dal pezzo forte di Tivoli, ovvero le sue ville, così regali e affascinanti, immerse armoniosamente nella natura rigogliosa che circonda il paese.

Le ville sono perfetti esempi di arte e architettura rinascimentale che vi trasporteranno in un tempo lontano e dal fascino elegante, contando che alcune di queste dimore sono state anche dichiarate Patrimonio dell’UNESCO.

Da non perdere è sicuramente è Villa d’Este, risalente al 1500.

Santuario di Ercole Vincitore

Si tratta di uno dei complessi sacri dell’architettura romana di epoca repubblicana meglio conservati di sempre.

La struttura si erge ancora imponente, testimoniando le dimensioni importanti di un tempo: infatti è costituito da tre ambienti, ovvero il teatro, il tempio e la piazza delimitata da portici. Vi sembrerà di viaggiare nel tempo, nello splendore dell’antichità classica.

Mausoleo dei Plauti

Un altro monumento che trasporta direttamente all’Antica Roma è il Mausoleo dedicato alla famiglia Paluti, ovvero la gens Plautia.

La costruzione risale al I secolo d.C. ed è caratterizzato da una forma cilindrica, su una base quadrangolare interrata sormontata da una torre circolare alta circa 35 metri, l’interno è caratterizzato da un ambiente a forma di croce unito grazie ad un corridoio sferico. La costruzione è opera di Marco Plautio Silvano.

Terme Acque Albule

Le terme di Tivoli sono caratterizzate dalla terapeutica e biancastra emulsione gassosa, creata dal processo tra l’anidride carbonica e l’idrogeno solforato.

Qui potrete prendervi del tempo per rilassarvi, in compagnia o col vostro partner, concludendo al meglio la vostra visita a Tivoli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Location di “The Pendragon Cycle”: la serie Netflix su Re Artù

I 6 monumenti più importanti dell’Abruzzo: la classifica

Leggi anche