Gli itinerari per scoprire la Torino barocca, tra palazzi storici, monumenti importanti e luoghi storici del capoluogo piemontese.
Argomenti trattati
Scoprire la Torino barocca è una delle esperienze più interessanti da vivere nel capoluogo piemontese, e gli itinerari da seguire toccano i luoghi più importanti della storia della città. Vediamo, quindi, quali sono i monumenti e i palazzi antichi realizzati in stile barocco per ripercorrere il passato della patria del Gianduiotto.
Il cuore di Torino è caratterizzato dallo stile barocco, che ha lasciato un’impronta indelebile tra i monumenti più importanti della città. Infatti, questo particolare stile artistico e architettonico racconta il periodo in cui Torino era una delle capitali europee dell’assolutismo.
Un tour nella storia del capoluogo, che parte proprio dal centro storico della città, cuore pulsante della vita torinese. Vediamo, quindi, quali sono le tappe di un viaggio incredibile alla scoperta del passato di Torino attraverso i suoi monumenti più importanti.
L’itinerario non può che partire dalla centralissima Piazza Castello, cuore storico e attuale della città. La magnifica piazza si può raggiungere comodamente a piedi dalle due principali stazioni ferroviarie della città. Da Porta Nuova basta percorrere via Roma, mentre da Porta Susa si giunge da via Cernaia.
La storica piazza cittadina è da sempre il centro politico-amministrativo del capoluogo piemontese, realizzata da Ascanio Vitozzi, seguendo le rigide disposizioni ducali, a partire dal 1587.
Al centro della piazza si erge Palazzo Madama, storica residenza ufficiale delle reggenti al trono sabaudo, le cosiddette “Madame Reali”, Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemour. Il palazzo sorge sul sito dove esisteva la Porta Pretoria dell’insediamento romano ed è ricco di raffinati ambienti.
Il Salotto di Torino, Piazza San Carlo precede Piazza Castello provenendo da Via Roma ed è caratterizzata dalla presenza delle chiese gemelle, Santa Cristina e San Carlo, che ne delimitano uno dei lati. Al centro della piazza si trova il Caval ëd Bronz, circondato da palazzi e portici. Al di là delle colonne, lungo i porticati si trovano famosi caffè storici, romantici e scintillanti.
Uno degli edifici barocchi più importanti di Torino è senza dubbio Palazzo Carignano, che sorge sull’omonima piazza a cui si giunge percorrendo Via dell’Accademia, la parallela a nord di Via Roma. Al suo interno, il palazzo ospita il Museo del Risorgimento, e fa parte delle residenze sabaude patrimonio dell’UNESCO dal 1997.
La storica Piazza Carlo Alberto, insieme alla romantica Galleria Subalpina, è un gioiello di Torino. Dalla piazza ci si incanta di fronte alla maestosità del Museo del Risorgimento da un lato e della Biblioteca Nazionale dall’altro.