Torino è una città piena di posti interessanti, ma anche i luoghi nei suoi dintorni riservano delle piacevoli sorprese.
Argomenti trattati
Se vi trovate a trascorrere qualche giorno a Torino, sappiate che non solo la città, ma anche i luoghi nei suoi dintorni riservano delle meraviglie tutte da scoprire! Ecco alcune mete da non perdere.
Un territorio ricco di flora e fauna, destinazione perfetta per tutti gli amanti della natura. All’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso sono presenti boschi di larici e abeti, praterie alpine, ghiacciai… un perfetto paesaggio d’alta montagna che ospita, inoltre, camosci, stambecchi, marmotte e scoiattoli.
Dal 1997 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Reggia di Venaria fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte nel XVII secolo. Considerata tra le maggiori e più belle residenze sabaude, la Venaria Reale si trova alle porte di Torino. Mirabile esempio dell’arte barocca, la Reggia ospita anche dei magnifici giardini da ammirare.
Ammirare la natura rivestirsi dei colori autunnali è qualcosa di molto emozionante e magico. Ed è proprio a questo spettacolo, anche chiamato foliage, che è possibile assistere all’Oasi Zegna durante i mesi autunnali: camminare tra castagni, betulle, aceri, frassini dai colori infuocati si rivelerà un’esperienza indimenticabile.
Le Langhe, leitmotiv dell’opera di Cesare Pavese, soprattutto in autunno si rivestono di bellezza. Paesaggi naturali mozzafiato in cui si possono scorgere castelli fiabeschi e borghi antichi (come ad esempio Barolo). Una meta perfetta anche per degustare vini ovviamente!
Il borgo di Sale San Giovanni è stata ribattezzato “la piccola Provenza del Piemonte” è il motivo è facile da intuire: dall’inizio dell’estate fino alla fine di luglio – più o meno –, periodo della fioritura della lavanda, i campi che incorniciano il borgo si dipingono di infinite sfumature di viola, blu e rosa: un’imperdibile spettacolo della natura da non perdere se vi trovate proprio in quei mesi a Torino.