Torna il Torino Film Festival 2020 con un programma ricco di eventi dedicati al cinema e ai giovani.
Argomenti trattati
Un’edizione non data per scontata allieterà il capoluogo piemontese con il Torino Film Festival 2020, con un programma ricco di eventi e di novità. Giornate dedicate al cinema e alle sue meraviglie, per una 38esima edizione innovativa e ricca di opportuità per i giovani.
Nato nel 1982, il Torino Film Festival è uno dei più importanti festival cinematografici italiani. Dedicato principalmente al cinema indipendente, il festival pone l’attenzione sui giovani e sull’innovazione che ogni anno stupisce con interessanti novità.
Uno spettacolare mix di cinema d’autore, cinema di genere e cinema impegnato offre, così, l’opportunità a tanti giovani registi e attori di trovare una vetrina per far conoscere il proprio lavoro e la propria arte.
L’evento giunge ad una faticosa 38esima edizione, fatta di incertezze e di novità, ma che non rinuncia alla celebrazione dell’arte del cinema.
E, proprio per non rinunciare a questo importante evento, per questa edizione post lockdown, il TFF sarà sia online che in sala, con eventi diffusi sul territorio. Ma le novità di quest’anno non finiscono qui.
Infatti, la Stella della Mole Antonelliana diventerà la nuova identità visiva, logo e premio. Confermate le masterclass e un evento speciale con il film The Truffle Hunters.
La nuoova edizione 2020 del Torino Film Festival si svolge da venerdì 20 a sabato 28 novembre 2020. Una settimana dedicata al cinema con un programma tradizionale accompagnato da uno virtuale. La sala virtuale accoglierà ben 500 ospiti, ed è stata realizzata in collaborazione con MyMovies. Un’occasione unica per vedere tutti i film in concorso anche a distanza.
Mentre, per i partecipanti all’evento fisico, per questa edizione i luoghi del Torino Film Festival saranno: la Mole Antonelliana con il Museo Nazionale del Cinema, le sale del Cinema Massimo, dell’Ambrosio Cinecafè ed il Cinema Classico.
Eventi anche nelle sale di Comunità Acec come il Teatro Monterosa, il Cinema Teatro Agnelli ed il Cineteatro Baretti.
Location dell’evento saranno anche la Film Commission Torino Piemonte, l’Accademia Albertina di Belle Arti, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo – IC Rita Levi Montalcini Scuola Pascoli, Xké. Il laboratorio della curiosità, MUSA, Le Roi Dancing, Villa d’Agliè e, infine, La Stella in città.
Ogni film sarà proiettato sino ad un massimo di 5 volte e i film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani.
Grande novità è il nuovo simbolo del Torino Film Festival, la stella, e l’istituzione del Premio Stella della Mole. Questa importante modifica la renderà il riconoscimento massimo con cui saranno premiati i vincitori del festival, al pari del Leone di Venezia, e alla Palma di Cannes.