Argomenti trattati
Quali sono i torrenti più belli in Italia da vedere anche in autunno? Scoprite di seguito dove trovarli e quali sono le caratteristiche che li rendono unici, da vedere almeno una volta.
Torrenti in Italia: i più belli da visitare
I corsi d’acqua a carattere torrentizio offrono paesaggi davvero incredibili. In più durante l’autunno e con le piogge primaverili, si trasformano grazie ai colori intensi e una natura di grande ricchezza. Scopri i torrenti in Italia più belli.
Torrente di Domaso, Lombardia
Uno dei torrenti più belli si trova al borgo di Domaso, già esistente al tempo dell’antica Roma, sul lago di Como. Prima fu un villaggio di pescatori, oggi resta celebre per i suoi “strecc”, gli stretti vicoli acciottolati dove passeggiare fra i colori vivaci dei palazzi di epoca rinascimentale.
Si trovano anche le cascate di Domaso.
Torrente Fer, Valle D’Aosta
Il torrente Fer fra i boschi di Cignana intorno al comune di Donnas, in Valle D’Aosta, oggi è amato per fare canyoning, ma si tratta di rifugi noti nell’antichità da secoli, infatti, sembra fossero uno dei luoghi preferiti del Camillo Benso Conte di Cavour, il quale veniva qui a leggere e nuotare.
Torrente Bidente, Emilia Romagna
A pochi passi dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi è possibile esplorare la natura incontaminata intorno al corso del torrente Bidente.
A Mulino di Culmolle il torrente presenta una cascata con un’ampia pozza e, più avanti, oltre il Ponte di Pietrapazza, rocce scolpite dal vento e dall’acqua.
Canaloni del Farma, Toscana
All’interno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere in Toscana si trovano i Canaloni del Farma per passeggiate d’autunno nella natura. Da visitare anche la Miniera di Gavorrano.
Torrente Freddo, Puglia
A Castelluccio Valmaggiore, in provincia di Foggia, è tra i torrenti più belli in Italia. Fra i monti del Dauno nasce il fiume Celone e il Torrente Freddo è uno dei suoi affluenti. Intorno antichi borghi e pinete ma anche piccole spiagge di fiume, e poi la Cascata naturale, una delle più belle della regione.
Torrente San Basilio, Sicilia
Le acque del torrente San Basilio alimentano la cascata del Catafurco, con un alto tuffo di 30 metri dalla parete rocciosa della Serra dei Ladri.