Questa splendida area naturale, situata su una piccola striscia di sabbia, sembra lontana dal resto del mondo.
Argomenti trattati
Tortuguero è una delle zone più uniche della Costa Rica, sede del Tortuguero National Park e situata sulla vivace costa caraibica. Fedele al suo nome (Tortuguero significa “luogo delle tartarughe”), è famosa per la sua vivace popolazione di tartarughe che sbarcano tra luglio e ottobre per deporre le uova.
Ecco tutte le cose più importanti da fare nella selvaggia e meravigliosa Tortuguero.
Una passeggiata notturna è una delle cose più emozionanti da fare nel Parco Nazionale del Tortuguero.
Di solito verrete prelevati dal vostro hotel prima di salire su una barca che vi porterà nelle profondità della foresta pluviale. Una volta arrivati, la guida vi condurrà in un’avventura al buio, illuminata solo da una torcia, indicandovi animali incredibili come serpenti, la famosa rana dagli occhi rossi e molti tipi diversi di ragni, che si trovano sia sul pavimento che sugli alberi.
La spiaggia di Tortuguero può non essere il tipico paradiso di sabbia bianca, ma è comunque bella a modo suo. La spiaggia di sabbia nera è un fantastico santuario per le tartarughe, che qui nidificano da luglio a ottobre. Qui potrete ammirare molti luoghi magici, dai cuccioli di tartaruga sulla spiaggia agli squali nell’acqua, fino ai coloratissimi tucani sulle palme vicine.
La maggior parte delle persone viene in questa regione per la bellezza del Parco Nazionale del Tortuguero. Tuttavia, anche il villaggio di Tortuguero è un luogo pittoresco e perfetto per soggiornare durante il viaggio. È molto piccolo, circa 15 minuti a piedi dall’inizio alla fine, con graziose case dipinte in tutti i colori dell’arcobaleno. Il villaggio si sviluppa lungo una strada principale dove si trovano alcuni ristoranti e compagnie turistiche.
Anche quando non è la stagione delle tartarughe, Tortuguero è comunque un luogo ideale da visitare. Tuttavia, la maggior parte delle persone cerca di far coincidere la propria visita con la stagione della nidificazione delle tartarughe, tra luglio e ottobre. Durante questo periodo, centinaia di tartarughe strisciano sulla spiaggia per scavare buche nella sabbia e deporre le uova. I piccoli nascono due o tre mesi più tardi, muovendo i primi passi lungo la spiaggia e verso il mare.
LEGGI ANCHE: