Sapete che in Toscana ci si può fare il bagno nelle sorgenti termali anche in inverno? Scoprite dove andare!
Argomenti trattati
Anche in inverno, in Toscana, si può fare il bagno se si vistano le sue sorgenti termali. Le acque riscaldate da processi geotermici regalano la piacevole esperienza di relax e anche benefici fisici. Scopri le sorgenti termali dove andare in Toscana.
La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di sorgenti termali data l’alta geotermia presente. Nonostante quelle a pagamento, ci sono anche le naturali dove andare in inverno per farsi un bagno caldo e rigenerante.
Ecco le sorgenti termali per farsi un bagno in Toscana.
Le Cascate di Saturnia in Toscana scendono di fianco a un antico mulino ristrutturato, con i muri in pietra. L’acqua si riversa in una serie di piscine naturali circolari con cascatelle più piccole. I bordi delle piscinette sono tutti incrostati dei minerali che dell’acqua termale.
Le Cascate di Saturnia sono tra le destinazioni termali più gettonate del Centro Italia, con una temperatura dell’acqua che si mantiene stabile intorno ai 38°C, perfette anche per l’inverno.
Le Cascate di Saturnia si trovano nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Sono alimentate da un piccolissimo torrente, il Gorello, che a monte della sorgente termale è poco più di un rigagnolo che divide i campi coltivati. La poderosa fonte, però, ha un flusso d’acqua di oltre 800 litri al secondo. Intorno alle cascate ci sono numerosi stabilimenti termali privati, ma l’accesso alle cascatelle e alle numerose piscine naturali è gratuito.
Per arrivare ai Bagni San Filippo si attraversa Via del Bollore, proprio perché le acque termali che scorrono in questa frazione del comune di Castiglione d’Orcia (SI) hanno una temperatura di circa 48°C alla sorgente, perfette per l’inverno.
La sorgente termale più bella è la cosiddetta Balena Bianca, un’enorme conformazione minerale di carbonato di calcio, con colate verticali a forma dei denti tipici del grande mammifero acquatico. Intorno alla grande roccia ci sono le vasche di acqua termale più grandi e calde, le migliori da frequentare durante l’inverno.
Son le piscine naturali in riva al torrente Farma che scorre per 34 chilometri di corso tra Siena e Grosseto e che ospita alcune conformazioni naturali e pozze molto frequentate anche in estate. Da qui si ricevono le acque della sorgente termale al confine tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico, nella Valle dell’Ombrone.
Note fin dai tempi dei romani, le terme di Petriolo sono divise tra stabilimenti privati a pagamento e una zona libera, con piccole piscine naturali dove l’acqua si riversa dall’alto e finisce poi in due vasche più grandi, proprio sulle sponde del Farma. La temperatura dell’acqua alla sorgente è superiore ai 40°C.