Argomenti trattati
Per visitare in un giorno la splendida zona Toscana della Versilia e godesi il viaggio bisogna sapere cosa vedere.
Toscana, Versilia: cosa vedere in un giorno
La Versilia è una zona della Toscana incredibilmente bella da visitare. Non basterebbero mesi per conoscerla a fondo.
Si tratta infatti di un territorio ricco di meravigliose attrattive. Le bellezze del posto sono molto rinomate all’interno del contesto turistico. Infatti la Versilia comprende splendide località, tra le quali spicca Fonte dei Marmi. Il territorio della Versilia si estende fino a Viareggio. Al suo interno si possono ammirare panorami spettacolari.
Anche i borghi della zona sono particolarmente interessanti da visitare. La Versilia si estende lungo la parte nord occidentale della Toscana, nel territorio della provincia di Lucca.
Durante un viaggio in Toscana è impossibile scegliere una singola meta da visitare. Se si ha a disposizione solo un giorno per esplorare questa porzione della regione, bisogna scegliere attentamente quali tappe fare per apprezzarla al meglio.
Viareggio
Durante una giornata nella Versilia non può mancare una visita a Viareggio. La località è famosissima per via delle sue spiagge e per il celebre carnevale. La città è perfetta per godersi una giornata in riva al mare. In particolare, si può scegliere di recarsi presso uno degli storici lidi.
Lo stabilimento balneare più in vista è il Bagno Balena, presso cui si possono trovare tutti i comfort che si possono immaginare durante una giornata da passare in spiaggia. Si può anche optare per la meravigliosa spiaggia libera della Lecciona, che offre uno spettacolare paesaggio immerso nella natura.
Nonostante il poco tempo a disposizione, è consigliatissimo un giro sulla famosa Passeggiata. La bellezza dei palazzi in stile Liberty è apprezzata soprattutto dagli amanti dello shopping.
Forte dei Marmi
Per completare il giro turistico della Versilia in un giorno, Forte dei Marmi è la località perfetta. Passeggiare sul suo lungomare permette di ammirare l’antico pontile. Si tratta di uno dei luoghi più rinomati della cittadina, assolutamente da vedere. In tempi lontani veniva utilizzato per imbarcare il pregiatissimo marmo di Carrara. La sua rilevanza storica dona ancora più fascino a questo bellissimo punto della località.
Il panorama di cui si può godere dal pontile è meraviglioso. Da un lato si trova la spiaggia, con i suoi famosi stabilimenti attrezzati. Basta girarsi per avere una bellissima visuale sulle suggestive Alpi Apuane. Forte dei Marmi è famosa anche per le sue vie dello shopping. Passeggiare in centro permette infatti sia di divertirsi a fare acquisti che di rilassarsi, apprezzando una camminata tra le vie principali.