Location di Totò, Peppino e la malafemmina: dove è stato girato

Sapete qual è la location di Totò, Peppino e la malafemmina? Scoprite dove è stato girato!

Totò, Peppino e la malafemmina è un film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque, leggendario del cinema italiano. Ma dove è stato girato? Scoprite la location

Totò, Peppino e la malafemmina: location da scoprire 

Antonio Capone e suo fratello Peppino vivono in campagna in provincia di Napoli, sono proprietari terrieri e di cultura contadina: Antonio è il primogenito, donnaiolo e spendaccione spesso a danno del più giovane, il sottomesso e avaro Peppino.

Entrambi sono alle prese con il più ricco confinante Mezzacapa, ai danni del quale combinano puntualmente qualche scherzo pesante.

Gianni, il figlio della loro sorella vedova Lucia, nel corso dei suoi studi di medicina a Napoli si innamora di Marisa, prima ballerina di una Compagnia di avanspettacolo. Giulietta, la giovane figlia del padrone di casa dove Gianni viene ospitato a Napoli e dove Marisa e Gianni si incontrano la prima volta è segretamente infatuata di lui e per ripicca spedisce una lettera alla madre Lucia, informandola che il figlio trascura gli studi per colpa di una sconosciuta donna.

Per amore, Gianni decide di seguire Marisa a Milano, all’insaputa del resto della famiglia.

I tre fratelli, temendo ragionevolmente che Marisa sia fonte di scandalo e cattiva reputazione e che possa distogliere Gianni dagli studi, decidono di raggiungere il giovane a Milano. Ecco la location di Totò, Peppino e la malafemmina.

Roma

La scena rurale di Totò e Peppino che su un calesse lanciano sassi alla finestra del loro confinante e rivale Mezzacapa è stata girata a via Ponte di Nona nella periferia est di Roma.

La stazione delle FS al minuto 13″ del lungometraggio è quella di Lunghezza, sempre nel comune di Roma.

Immersa in una campagna bellissima, c’è la fattoria dei due fratelli Capone, per qualche miracolo rimasta identica a come appariva in Totò Peppino e la malafemmina. Nella finzione cinematografica i campi e i casali si trovavano nella provincia di Napoli, nella realtà quel posto era Roma

Napoli

La villa dove soggiornano Gianni e Marisa è Villa Volpicelli nel quartiere Posillipo a Napoli, la stessa che dal 1996 rappresenta l’esterno di Palazzo Palladini.

La Villa Comunale è la location del film Totò, Peppino e la malafemmina, nel quale Gianni, interpretato da Teddy Reno, passeggia con l’amico Raffaele, interpretato da Nino Manfredi. Gianni racconta di voler rintracciare la bella sconosciuta incontrata la sera prima e della quale è follemente innamorato.

Sempre nella Villa Comunale, in Neapolitan Mouse, Tom e Jerry si inseguono intorno alla cosiddetta Fontana della Tazza di Porfido.

Milano

Le sequenze in esterni a Milano sono due: l’arrivo in pelliccia alla Stazione Centrale e il tentativo di ottenere informazioni da un vigile urbano in Piazza del Duomo. Uno sketch esilarante che ha fotografato e fermato in pochi istanti l’intera storia dell’immigrazione degli anni Cinquanta e Sessanta.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

I 10 posti da visitare almeno una volta nella vita

Cosa vedere nelle Marche in 2 giorni: i consigli

Leggi anche