Lo sapete che ai piedi dell'Etna ci sono borghi bellissimi? Scoprite il tour ai borghi dell'Etna, quali vedere!
Argomenti trattati
Intorno al vulcano Etna, patrimonio Unesco dal 2013, si estendono borghi pittoreschi che sembrano sospesi nel tempo e nello spazio. Scopriamo i migliori borghi dell’Etna, con un tour dedicato.
L’Etna, con la sua imponente presenza, non è solo il vulcano attivo più alto d’Europa ma anche custode di alcuni dei borghi più affascinanti e ricchi di storia della Sicilia.
Scoprite il nostro tour tra i borghi dell’Etna.
Ai piedi dell’Etna tra i suoi borghi c’è Zafferana Etnea conosciuta come la “città del miele“, grazie alla sua lunga tradizione di apicoltura. Ogni ottobre, il borgo ospita la famosa “Ottobrata Zafferanese”, un festival che celebra i prodotti tipici locali come miele, vino, funghi e dolci.
Le chiese barocche e i sentieri naturalistici che si diramano nei dintorni offrono spunti culturali e paesaggistici di grande interesse.
Chiamata la Porta dell’Etna per la sua posizione, punto d’accesso privilegiato al “gigante”, a Nicolisi tra le cose da vedere c’è l’antico monastero di San Nicolò la Rena, che risale al 1150 e da cui probabilmente deriva il nome stesso della città. Questo ospita la sede del Parco dell’Etna, il primo a essere istituito in Sicilia (nel 1987), meraviglia con 59 mila ettari di boschi, sentieri e scenari irripetibili.
Poco distante, attraversando una strada immersa nel verde tra querce, lecci e castagni s’incontra il borgo di Milo. Il piccolo borgo, Città del vino e della musica, fu caro a Franco Battiato e Lucio Dalla, che tra i suoi boschi amavano rifugiarsi. A loro è dedicato un gruppo scultoreo bronzeo in piazza Belvedere.
E’ il paese delle fragole, cui è dedicato anche un festival estivo. Da qui partono percorsi di trekking alla volta dei crateri spenti del vulcano, da monte Scavo a monte Pomarazzo. In centro, notevole la Chiesa Madre, anch’essa abbellita da una scalinata in pietra lavica.
Quest’altro borgo dell’Etna si erge su un promontorio che offre viste spettacolari sulle vallate dell’Alcantara e appunto dell’Etna. Le sue strade strette e ripide, il castello normanno e i resti di un’antica fortezza bizantina raccontano secoli di storia, mentre le vigne del territorio producono alcuni tra i migliori vini etnei.