La campagna Turingia è costellata di numerosi castelli conservati che rappresentano ogni epoca, a partire dall’età di migrazioni germaniche a tempi più recenti. Bastioni preistorici e primi storici, alti castelli medievali e palazzi imperiali caratterizzano il paesaggio. Questi monumenti – alcuni dei quali risalgono a più di 1.000 anni – hanno reso testimonianza di eventi storici e la vita di personaggi illustri.
Idealizzataoda Goethe, il più potente di tutti è il Castello di Wartburg, che è stato costruito nel 1067 su un altopiano che domina Eisenach. Questo patrimonio mondiale dell’UNESCO è dove Martin Lutero tradusse il Nuovo Testamento dal greco in tedesco nel 1521-1522. Il castello ha ospitato la Fraternità degli studenti tedeschi nel 1817. Mentre si prosegue, si visita notevoli testimonianze del Medioevo, tra la Bastiglia a Weimar, Fortezza Coburgo, Castello Creuzburg nella valle del Werra e il trio dei castelli a Drei Gleichen .
Kapellendorf con fossato del 12 ° secolo ed è ora una filiale di Erfurt Museo Civico, mentre il Castello dell’Ordine di San Giovanni in Kühndorf è l’unico rimasto in Germania. Le rovine del possente Castello Kyffhausen, un tempo una rocca600 metri di lunghezza roccaforte imperiale nei pressi di Bad Frankenhausen, si trovano nella parte orientale piedi delle colline Kyffhäuser. Castello Leuchtenburg si trova nei pressi di Kahla. In Liebstedt, l’antico castello dell’Ordine Teutonico dei Cavalieri è l’ultimo esempio superstite in Europa di un castello attraversato da una strada, essendo stato costruito sulla ‘strada del rame’, un vecchio di commercio a lunga distanza.