Tour cattedrali gotiche francesi

Coloro che visitando Parigi hanno avuto modo di apprezzare la Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro dell’arte gotica, e la Sainte Chapelle, gioiello del medesimo stile architettonico, potrebbero approfondire la loro conoscenza dell’architettura gotica francese con la visita di alcune spettacolari Cattedrali che si trovano a relativamente piccola distanza dalla capitale e che si possono comodamente visitare in treno partendo da Parigi e tornando a Parigi nella stessa giornata.

Partendo da Parigi, Gare de Montparnasse, si giunge a Chartres (km 88), cittadina che sorge sulla riva destra dell’Eure. Dalla stazione si attraversa place Semard e ci si immette in Av. de Beauce; attraversata place du Chatelet e place Moulin si è già in vista della magnifica cattedrale di Notre-Dame (1194-1225), capolavoro dell’arte gotica, armoniosa ed equilibrata a tal punto da poter essere definita “classica”.

Nel complesso monumentale della chiesa hanno particolare importanza le facciate dei due bracci del transetto, con grandiosi portali riccamente ornati di sculture, le famose statue-colonne che appartengono alla prima fase della scultura gotica francese. Il nuovo sistema costruttivo permette di sostituireil tratto di parete compreso tra pilastro e pilastro con vetrate che inondano la chiesa di luce, e le vetrate della cattedrale di Chartres costituiscono un meraviglioso complesso di vetri medievali che rappresenta la più fedele trasposizione dell’ideale dell’abate Suger di Saint-Denis: “Nobile risplende l’opera, ma l’opera che alta risplende deve rischiarare le menti così che vadano per luci vere al vero lume di cui Cristo è porta”.

Condividi