La Provenza è conosciuta sopratutto per i suoi paesaggi suggestivi, la sua profumatissima lavanda e i suoi piatti a base di carne di toro.
I grandi appassionati conoscono però anche il suo vino, la cui produzione è un’arte che si coltiva e si tramanda da secoli. Un viaggio per la strada dei vini copre gran parte del sud della Francia, spaziando per tutta la valle del Rodano, a cominciare da Gigondas, vicino ad Orange. In questo paesino, che ospita all’incirca mille abitanti, il vino rosso è un pezzo importante della tradizione e i vigneti circondano tutto il paese.
Successivamente, vale la pena scendere più a sud fino ad arrivare ad Avignone, dove il vino più famoso vino è lo Châteauneuf-du-Pape. Si stima che la produzione annua del vino di Avignone sia di circa 13 milioni di bottiglie, la qualità è dunque indiscutibile e la produzione è la stessa fin dal periodo dei papi.
Arrivati nella provincia di Arles, a St Etienne du Grès, vale la pena di fermarsi per assaggiare il rosso Vin de Pays (Cabernet Sauvignon e Syrah) un vino pregiatissimo che viene venduto a caro prezzo nei migliori ristoranti di tutto il mondo.
e per queste 50.000 bottiglie le migliori enoteche e i più cari ristoranti del mondo sono disposti a spendere fortune. Infine, nella punta più a sud della regione, i protagonisti sono i vini più freschi come il rosè e il bianco: come quelli che si possono assaggiare a Cassis, e a Bandol.