Troviamo il fascino delle terre in cui Dante ha vissuto e trascorso parte del suo esilio a Ravenna. In loro, l’ispirazione del poema è diventato immortale. Partendo da Firenze, conoscerai il Mugello, il Casentino e la Romagna, in cui Dante ha terminato il suo esilio.
Incontrerai la bellezza e il fascino di una terra ricca di storia e charme.
A Ravenna, Dante ha trascorso gli ultimi anni del suo esilio, alla corte di Guido Novello da Polenta. Visiterai Galla Placida, la Basilica di San Vitale, i luoghi in cui sono nati, dove il Po scende per restare in pace con i suoi antenati.
In questo tour di Dante a Ravenna scoprirai il Museo Dante che si trova all’interno del centro Dantesco dei Frati Minori nell’affascinante chiostro dei francescano, a pochi passi dalla tomba di Dante.
Aperto l’11 settembre 1921, durante le celebrazioni del sesto centenario della morte di Dante, il museo è stato progettato dall’architetto Annoni e dal famoso Corrado Ricci, che aveva dedicato i suoi studi alla vita di Dante.
Numerosi video e testimonianze completeranno il tour che poi si concluderà con la visita alla tomba di Dante, sempre a Ravenna.