Glastonbury è una piccola città nel Somerset, in Inghilterra, situata in un punto asciutto sul basso Somerset Levels, 23 miglia (37 km) a sud di Bristol. La città, che si trova nel quartiere Mendip, aveva una popolazione di 8.932 nel censimento del 2011.
Glastonbury si trova a meno di 1 miglio (2 km) attraverso il fiume Brue da Street, che ora è più grande di Glastonbury.
Glastonbury Lake Village è un villaggio dell’Età del Ferro, nei pressi del vecchio corso del fiume Brue e Sharpham Parco circa 2 miglia (3,2 km) a ovest di Glastonbury, che risale all’età del bronzo. Centwine è stato il primo patrono sassone di Abbazia di Glastonbury, che ha dominato il paese per i prossimi 700 anni.
Una delle abbazie più importanti in Inghilterra, fu sede dell’incoronazione di Edmund Ironside come Re d’Inghilterra nel 1016. Molti dei più antichi edifici superstiti della città, tra cui il Tribunale, George Hotel and Inn Pellegrini e il Somerset Rural Life Museum , che ha sede in un vecchio fienile decima, sono associati con l’abbazia. La Chiesa di San Giovanni Battista risale al 15 ° secolo.
La città divenne un centro per il commercio, che ha portato alla costruzione della croce mercato, Glastonbury Grande e la ferrovia Glastonbury e Street Station, la più grande stazione sull’originale Somerset e Dorset Joint Railway.
La Brue Valle Living Landscape è un progetto di conservazione gestito dal Somerset Wildlife Trust ed è vicino alla riserva naturale nazionale Ham.
Glastonbury è stata descritta come una comunità New Age che attrae le persone con credenze neopagane, e si distingue per miti e leggende, spesso relativi a Glastonbury Tor, in materia di Giuseppe d’Arimatea, il Santo Graal e di Re Artù.