Livorno è una città toscana che fu fondata nel 1577 per volontà dei Medici, che volevano farne la “città ideale” del Rinascimento. Oggi la parte ottocentesca è quella prevalente nel tessuto urbano, ma per fare un salto nel passato, al cinquecento, e alla struttura originale e più antica del centro, si possono percorre i canali medicei.
I canali medicei sono una rete viaria costituita da percorsi acquatici da attraversare in battello; sono anche chiamati Fossi Medicei, e percorrendoli si può godere di una prospettiva inusuale sulla città di Livorno, ed anche di vere e proprie esclusive.
Ad esempio, è solo dall’acqua che si può vedere la prima pietra di fondazione del centro, datata 1577.
Ci sono molte diverse compagnie turistiche che organizzano tour di varia durata, ma in genere il giro include il passaggio davanti alla Fortezza Vecchia, l’edificio militare che è anche il simbolo della città stessa, e del caratteristico quartiere chiamato della Venezia Nuova. Questa zona fu costruita nel Seicento da maestranze venete, e vi soggiornavano i mercanti più ricchi.
Si passa davanti alla statua dei Quattro Mori, al Mercato Centrale, e nel giro sempre immancabili sono l’antico porto mediceo e il Faro del porto di Livorno, uno dei più antichi d’Italia.