Tour fra le isole Tremiti

0

L’arcipelago delle isole Tremiti si trova sul versante adriatico a nord del promontorio del Gargano, nella provincia di Foggia in Puglia.

Si tratta di uno dei siti turistici più importanti della regione, amato da tutti grazie alle sue acque cristalline, i fondali (la località è spesso contraddistinta dalla Bandiera Blu), e la leggenda di Diomede (in passato le isole venivano chiamate diomedee). L’arcipelago comprende le isole di: San Nicola, San Domino, Capraia (detta anche Caprara o Capperaia), Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia.

Le isole non sono di grandi dimensioni, si tratta del secondo comune più piccolo della Puglia, dunque a chi soggiorna in zona vengono spesso proposti pacchetti escursionistici che consentono la visita di tutte le isole, alla scoperta di ogni peculiarità.

Le escursioni partono sia da alcune delle isole più grandi (San Nicola o San Domino) che da Termoli, e possono essere accoppiati con una visita alle grotte (Grotta delle Viole; Grotta del Bue marino; Grotta delle Rondinelle) o al pranzo. Da visitare assolutamente l’Abbazia sul Mare di San Nicola.

Scritto da Giulia Mosca

Lascia un commento

La miglior spiaggia della Florida per il campeggio: Long Key State Park

Quali sono le isole Tremiti

Leggi anche