Tre Paesi, un lago, 1.000 possibilità. Da decenni rinomata destinazione turistica per gli amanti della cultura, per chi è in cerca di relax, per gli sportivi e i gourmet, il Lago di Costanza è da sempre fonte di ispirazione e balsamo per l’anima.
Un lago e così tante peculiarità. La sola regione tedesca del Lago di Costanza si articola in paesaggi estremamente differenziati: l’Untersee (Lago Inferiore) ad ovest, dove il fascino tipico del Baden e l’ospitalità svizzera si fondono in modo magistrale, con al centro l’isola di Reichenau, patrimonio dell’umanità. La città di Costanza, ricca di storia e al contempo vivace, getta il ponte tra l’Untersee e lo Überlinger See. La regione vulcanica dell’Hegau, la regione più ricca di castelli d’Europa, sembra quasi creata per viandanti e scopritori.
Da Meersburg attraversando Friedrichshafen fino ad arrivare a Lindau si sperimentano l’arte barocca e una natura mutevole in un’avvincente varietà.
Nella sua sponda più breve, in Austria, il Lago di Costanza diventa un suggestivo lago di montagna.
Sul lato svizzero del Lago i ciclisti, ovvero i “Velofahrer” come vengono chiamati qui, trovano condizioni eccellenti e naturalmente il Canton Appenzello è un paradiso degli escursionisti.