La festa di Sant’Ambrogio racchiude manifestazioni a carattere religioso, popolare, culturale e rappresenta un evento significativo per Milano. Ogni anno i milanesi ricordano il loro patrono, recandosi alla Messa, celebrata dall’Arcivescovo, nella basilica dedicata al Santo, seguendo un rituale che é¨ rimasto costante nel tempo.
La cittá , attraverso i suoi rappresentanti ufficiali e quelli delle categorie economiche e produttive, rende omaggio al Patrono. A partire dal 1866 nelle vie attorno alla Basilica si tiene la Fiera degli “Oh bei, oh bei”, manifestazione popolare particolarmente cara ai milanesi. La festa ha origini antiche e risale al 1288, periodo in cui essa si svolgeva nei pressi di Santa Maria Maggiore. La manifestazione ha luogo dal 7 all’ 8 dicembre ed é¨ famosa per la presenza di numerose bancarelle ricche di colori e profumi, che creano un’atmosfera davvero suggestiva.
Vi si puó trovare una grande quantitá di giocattoli, dolci tipici , oggetti d’antiquariato ed ogni sorta di cianfrusaglie. Per i bambini la fiera é¨ come il “paese dei balocchi” ed é l’occasione giusta per farsi viziare da nonni e genitori…. anche in vista del Natale ormai vicino.