I tour organizzati sono la soluzione ideale per le tue vacanze negli Stati Uniti. Ecco la guida completa per scegliere l'itinerario adatto a te.
Argomenti trattati
Fare una vacanza negli Stati Uniti d’America è il sogno di molti, ma organizzarla può essere un po’ più complicato rispetto alle mete europee più battute. Fare un tour negli USA richiede infatti di sbrigare alcune pratiche burocratiche in più, nonché una certa conoscenza del territorio, utile per delineare le tappe. Anche la pratica della lingua può rappresentare per alcuni un ostacolo.
Ecco quindi che, più che per altre destinazioni, l’idea di un tour organizzato negli Stati Uniti d’America può essere davvero quella vincente. Vediamo di approfondire meglio l’argomento, valutando i motivi per scegliere un viaggio organizzato e delineando alcuni suggerimenti per pianificare l’itinerario, seguiti da dritte e consigli pratici.
I viaggi organizzati negli Stati Uniti si possono principalmente categorizzare in due tipi: il self-drive e il tour guidato di gruppo. Entrambe le opzioni offrono modi unici e interessanti di esplorare il paese, ma si adattano a stili di viaggio e preferenze differenti.
I tour self-drive, o viaggi in auto indipendenti, offrono la massima flessibilità e libertà. Il tour operator fornirà tutti i servizi necessari (alloggi, voli, noleggio auto ecc…) ma sarai poi tu a guidare da una tappa all’altra per compiere l’intero itinerario.
Questo tipo di vacanza è ideale per chi desidera esplorare gli Stati Uniti al proprio ritmo, con la libertà di fermarsi, esplorare, e modificare l’itinerario a piacimento.
I tour guidati di gruppo offrono un’esperienza di viaggio totalmente organizzata e senza preoccupazioni, con un itinerario predefinito che copre non solo le principali attrazioni, ma anche alcune esperienze uniche già selezionate per te.
Ecco alcuni spunti che spero ti aiutino a scegliere la miglior destinazione per il tuo viaggio negli USA:
Gli USA sono famosi per i loro parchi nazionali. Luoghi come il Grand Canyon, Yellowstone in Wyoming, Bryce Canyon, e Yosemite offrono paesaggi mozzafiato e la possibilità di un rapporto intimo con la natura.
Oltre ai parchi naturali formati da canyon di roccia rossa, avrete la possibilità di esplorare suggestivi paesaggi naturali desertici come quelli di Death Valley e Joshua Tree National Park, entrambi in California. Fra i parchi di montagna spiccano invece Zion National Park in Utah e Rocky Mountain National Park in Colorado.
Oltre ai parchi nazionali ci sono anche le riserve indiane, dove si trovano meraviglie naturali iconiche quali Monument Valley, l’attrazione più iconica, Antelope Canyon, uno slot canyon meraviglioso, Canyon de Chelly, dove si trovano importanti resti delle antiche civiltà anasazi, Horseshoe Bend, la celebre ansa a ferro di cavallo scavata dal fiume Colorado.
Gli States offrono strade panoramiche meravigliose, a cominciare dalla famosa Highway 1, che attraversa la costa della California passando dal Big Sur, per proseguire poi con la Scenic Byway I-163, dove si trova il celebre Forrest Gump Point.
Altre strade panoramiche notevoli sono la Valley Drive, la Oak Creek Scenic Drive, la Peak to Peak Scenic Byway, la Avenue if the Giants e la Valley of the Gods Road, ma la lista è praticamente infinita.
Da New York a Los Angeles, passando per Chicago e San Francisco, le città americane sono un crogiolo di culture, stili di vita e opportunità di intrattenimento. New York è indubbiamente la più famosa, grazie alla sua avveniristica skyline e alle incredibili attrazioni di cui dispone, ad esempio i grattacieli Empire State Building, Top of the Rock, The Edge e One World Trade Center.
San Francisco invece, oltre alla storica prigione di Alcatraz, è una cittadina davvero piacevole da visitare, ricca di colline e saliscendi; su uno di questi si trova Lombard Street, una delle strade più tortuose al mondo. 2 attrazioni iconiche della città sono il ponte Golden Gate e i tram storici cable cars.
Los Angeles invece offre parchi a tema molto famosi, come Disneyland e Universal Studios Hollywood, ma anche splendide località balneari come Santa Monica, termine di arrivo della mitica strada storica Route 66.
Chicago è una delle città dall’architettura più bella di tutti gli Stati Uniti. Grattacieli come Willis Tower e Hancock Center permettono di godersi panorami unici tra i grattacieli, mentre a Millennium Park potrete vedere il famoso The Beam, celebre scultura a forma di fagiolo.
Siti come il Washington Monument e il Museo Nazionale di Storia Americana a Washington D.C. oppure come la famosa Statua della Libertà di New York offrono uno sguardo approfondito sulla storia e cultura americane.
In questo senso il Sud degli Stati Uniti può essere una zona privilegiata, soprattutto per chi vuole approfondire la storia dei movimenti per i diritti civili e la genesi di generi musicali quali blues, country e jazz.
Le destinazioni balneari per eccellenza degli Stati Uniti sono indubbiamente le isole Hawaii, uno splendido arcipelago con spiagge favolose, tanti luoghi di interesse e meraviglie naturali. Le principali isole dell’arcipelago sono Oahu, Maui, Big Island e Kauai, mentre la città più interessante dal punto di vista turistico è Honolulu.
Vi sono tuttavia anche destinazioni continentali negli States adatte a chi ama la vita di mare. Miami e la Florida, con le loro spiagge ricche di palme, sono l’ideale da questo punto vista. A sud di Miami si trovano poi le Florida Keys, un insieme di isole attraversate dalla strada panoramica Overseas Highway, che offrono davvero tante spiagge e avventure acquatiche.
A seconda della zona prescelta potrai aggiungere al tuo itinerario esperienze uniche come una crociera in Alaska, un tour con avvistamento di balene nel New England, un’esperienza enogastronomica nella Napa Valley in California, o un’avventura all’insegna dell’intrattenimento sfrenato in uno dei tanti parchi divertimento di Orlando (sono particolarmente consigliati Universal Orlando e Disney World).
Veniamo alla questione meno piacevole: i costi. Quanto incide sul costo un tour organizzato in America rispetto ad organizzare un tour in proprio? Come è ovvio affidarsi a un tour operator ha un costo maggiore rispetto a un organizzazione in autonomia, il servizio che acquistate ha infatti un costo, che viene caricato direttamente sui servizi.
C’è però da valutare anche un altro aspetto: il prezzo che pagate all’organizzatore del viaggio è sostituisce il tempo che altrimenti dovrete investire per conto vostro in attività piuttosto impegnative, quali:
Sta quindi a voi capire se il gioco vale la candela, cioé se avete tempo da investire in studio e pianificazione e se tale tempo vale i soldi spesi nei servizi di un tour operator esperto e qualificato.
Che tu viaggi in proprio o con tour organizzato considera sempre l’importanza dei seguenti aspetti:
Che tu scelga un viaggio di gruppo accompagnato o un self drive, un tour organizzato negli Stati Uniti può combinare la comodità e la sicurezza di un viaggio pianificato con la possibilità di scoprire uno dei paesi più vasti e diversificati al mondo.