Con il termine Ville Palladiane si intende un insieme di ville costruite in Veneto (nell’antico territorio della Repubblica di Venezia), le più importante sono quelle costruite intorno attorno alla metà del Cinquecento dall’architetto Andrea Palladio per le famiglie più importanti della zona, aristocratici e borghesi in ascesa.
Le ville più belle sono circa 24 e sono state inserite, tra il 1994 e il 1996, nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. In totale, però, le dimore saranno oltre 4.300 tra Veneto e Friuli e sono state costruite fino al 1700.
Data la bellezza di queste costruzioni, vengono organizzati spesso dei tour mirati alla visita delle ville ad esempio sul sito Ville Venete.net offre la possibilità di organizzare in autonomia un itinerario fra le ville venete organizzando il giro su internet e scegliendo fra le province in cui le ville sono situate. Su http://www.villevenetetour.it/ sono disponibili vari itinerari a scelta tra quelli da esaurire in una giornata intera e quelli che impiegano due giorni. Ogni tour gira intorno ad un tema principale: la pittura, la campagna, le dimore del potere e i parchi.