Tradizioni natalizie più strane nel mondo

Le tradizioni natalizie più strane nel mondo e le bizzarre abitudini dei vari Paesi.

Il tutto il mondo ci sono diverse tradizioni natalizie, alcune che possono sembrarci strane e bizzarre, ma che caratterizzano la cultura di un popolo. Abbiamo, perciò, raccolto alcune delle tradizioni più particolari legate al Natale.

Tradizioni natalizie più strane nel mondo

Il Natale per noi è un momento di gioia, tra luci e canti, con un caminetto acceso e lo scambio dei regali a mezzanotte. Tra le tradizioni più popolari in Italia c’è l’apertura delle caselline dei calendari dell’avvento e la realizzazione del presepe.

Tuttavia, alcune tradizioni possono cambiare da regione in regione, come nel caso dei piatti tipici, ma variano anche in base al contesto familiare.

Se alcune tradizioni possono sembrare strane, sorprenderà conoscere quelle del resto del mondo.

Infatti, in alcuni Paesi vi sono tradizioni davvero bizzarre che fanno sorridere.

Scopriamo, quindi, alcune delle più più divertenti in giro per il mondo.

Viaggi a Natale 2020

Caga Tio in Spagna

Un nome un programma.

La tradizione spagnola del Caga Tio è molto singolare. Il Caga Tió in origine era un tronco di grandi dimensioni che veniva bruciato durante le feste di Natale. A questo oggi si disegnano gli occhi e la bocca, aggiungendo anche un cappellino, la berretina.

Per l’occasione i bambini devono dargli da mangiare e da bere, principalmente frutta, per far si che caghi più regali.

Caga Tio

Lancio della scarpa in Repubblica Ceca

In Repubblica Ceca la tradizione si sposta sull’abbigliamento e, più precisamente sulle scarpe. La notte della Vigilia, le donne single si posizionano di fronte alla porta lanciando una scarpa sulle loro teste. Secondo la tradizione, se la scarpa atterra con la punta rivolta verso la porta, la ragazza si sposerà entro l’anno.

scarpa

La sauna in Estonia

In Estonia la Vigilia non si trascorre attorno ad una tavolata imbandita, ma alla sauna. Un momento da trascorrere in famiglia stando ore ed ore seduti al caldo.

sauna

Sfida dei Babbi Natale in Svizzera

Una tradizione divertente è quella della sfida dei Babbi Natale che si tiene in Svizzera. Si chiama ClauWau il campionato che si disputa tra il 25 ed il 26 dicembre a Samnau.

Un’evento tipico per il Canton Grigioni che vede sfidarsi enormi schiere di Babbi Natale provenienti da tutto il mondo.

Le sfide sono di diverso tipo, dalla geografia alla gara di sculture del pan di zenzero, dalla discesa sulla neve all’arrampicata nel camino. Tantissime sfide divertenti e davvero originali che decreteranno il campione del mondo.

rovaniemi villaggio babbo natale webcam

Via le scope in Norvegia

La tradizione si può facilmente mescolare con la superstizione, ed è ciò che accade in Norvegia. Infatti, la notte del 24 si nascondono tutte le scope.

Secondo la tradizione, quella della vigilia è la notte in cui gli spiriti maligni vengono ad importunare gli umani. In più, è la notte in cui le streghe vanno alla ricerca di scope da rubare per poi volare via.

scopa

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Orvieto: cosa fare per il Natale 2020

Reopen EU app: di cosa si tratta

Leggi anche