Tradizioni spaventose di Halloween da tutto il mondo

Ciò che accomuna queste diverse varianti di Halloween è la celebrazione della vita e dei propri cari. Ecco alcune curiosità in merito...

È facile trovare la bellezza che lega le diverse tradizioni di Halloween da tutto il mondo. Alcuni Paesi danno un tocco unico a questa festa tipicamente americana. Altri celebrano l’aldilà spirituale con pratiche secolari uniche per la loro cultura e religione.

Ciò che accomuna queste diverse varianti di Halloween è la celebrazione della vita e dei propri cari.

Continuate a leggere per dare un’occhiata più da vicino alla domanda: come si festeggia Halloween nel mondo?

Tradizioni spaventose di Halloween da tutto il mondo

Samhain: Irlanda

Una delle tradizioni di Halloween più interessanti del mondo è quella praticata in Irlanda. Infatti, Halloween ha origine da Samhain o “All Hallowtide”, una festa pagana irlandese che segna la fine dell’estate. Un’antica usanza di Halloween è quella di preparare e mangiare il Barmbrack, un dolce denso e ricco di ribes, uvetta e agrumi canditi. È tradizione che i pasticceri ad Halloween mescolino un anello, un piccolo straccio e una moneta in un Barmbrack.

Ogni gettone indica una particolare fortuna per chi lo riceve nella sua fetta di torta. Chi riceve l’anello si sposerà o troverà la felicità, chi riceve lo straccio entrerà nel clero o avrà un futuro finanziario incerto, e chi riceve la moneta avrà un anno prospero.

Teng Chieh: Cina

Il Teng Chieh, o Festa del fantasma affamato, in Cina non è un’usanza strettamente legata ad Halloween. Si tratta piuttosto di un’antica tradizione taoista che guida gli spiriti che camminano sulla terra. Il 15° giorno del 7° mese lunare (Mese dei Fantasmi), al tramonto, le persone depongono incenso, cibo e acqua davanti alle foto dei familiari defunti. Gli spiriti possono quindi elargire benedizioni o punizioni ai loro parenti in vita.

Día de Los Muertos: Messico

Il Día de Los Muertos, o Giorno dei Morti, in Messico è una tradizione culturalmente ricca, simile a quella di Halloween, che si svolge il 1° e il 2 novembre. Nonostante il nome, il Giorno dei Morti è una celebrazione della vita, della gioia e dei colori. La sua essenza è dimostrare amore e rispetto per gli spiriti dei familiari defunti.

Analogamente ad altre tradizioni di Halloween in tutto il mondo, le celebrazioni del Giorno dei Morti includono attività come vestirsi con trucchi luminosi e costumi abbaglianti, organizzare parate, cantare e ballare. Tuttavia, ciò che rende questa festa particolarmente unica è l’usanza di fare offerte ai propri cari. Le famiglie costruiscono altari temporanei come tributo agli antenati defunti.

Fet Gede: Haiti

Il Fet Gede, o Festa dei Morti, ha tutta la verve della tradizione di Halloween, ma con uno sfondo culturale completamente diverso. L’1 e il 2 novembre, i Vodouisants, i praticanti del Voodoo di Haiti, rendono omaggio al Barone Samedi, padre degli spiriti defunti.

Altre tradizioni da tutto il mondo

  • La Toussaint: Francia
  • Hallowmas Eve: Hong Kong
  • Halloween: Giappone
  • Sint-Maarten: Paesi Bassi
  • Dia das Bruxas: Portogallo
Condividi