Ramen Girl è un film americano – giapponese del 2008 con Brittany Murphy che interpreta una ragazza che giunge in Giappone e decide di imparare a cucinare i ramen. Brittany Murphy, oltre ad essere la protagonista del film, è anche una delle produttrici.
Abby, la protagonista, è una ragazza americana che giunge a Tokyo con il suo ragazzo Ethan che deve andare ad Osaka per un viaggio di lavoro e non sa quando ritornerà. Abby vorrebbe andare con lui, il quale non accetta e la lascia. Abby giunge poi in un negozio di ramen e il capo Maezumi e la moglie Reiko le dicono che il negozio è chiuso, ma Abby non capisce dal momento che non conosce la lingua giapponese.
Lei comincia a disperarsi e il capo la fa sedere, portandole una scodella di ramen che lei adora. Si offre di pagare per il pasto offerto, ma loro rifiutano. In seguito Abby lavorerà in questo negozio, imparando a cuocere i ramen. Nel frattempo, torna il suo ragazzo, che le dice che non ha amato il lavoro e vuole tornare a fare ciò che più amava, cioè scrivere musica. Lei gli dà il benvenuto al negozio di ramen e i due si baciano