Estate in Alta Badia: la scelta ideale per una vacanza attiva

Sicuramente avrete sentito parlare dell’Alta Badia, una destinazione vacanziera particolarmente apprezzata sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.

Anche se non avete mai avuto l’occasione di soggiornarvi, sicuramente avrete sentito parlare dell’Alta Badia, una destinazione vacanziera particolarmente apprezzata sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.

Durante la stagione invernale viene scelta da un numero enorme di appassionati degli sport che si praticano sulla neve (sci, snowboard, sci di fondo ecc.), mentre nella stagione più calda è frequentata da tutti coloro che amano le attività estive e/o le vacanze all’insegna del wellness e del relax. Se siete tra questi ultimi l’Alta Badia è quindi la scelta giusta per voi.

Un’idea per il vostro soggiorno

I centri principali dell’Alta Badia sono Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia, Pedraces e La Val, bellissime località nel cuore del territorio dolomitico.

Per il vostro soggiorno potreste prendere in considerazione il Dolomites Hotel Savoy di La Villa, una struttura 4 stelle che mette a disposizione dei suoi ospiti servizi di alta qualità: camere e suite luminose, ampie e confortevoli, raffinata sala da pranzo, bar, enoteca, garage sotterraneo (a pagamento), stazione di ricarica per le auto elettriche, noleggio e-bike, area wellness con sala fitness, saune, bagno turco, piscina riscaldata, vasca idromassaggio, percorso Kneipp, docce emozionali, solarium, aree relax e molto altro; per maggiori informazioni sul Dolomites Hotel Savoy consultate la pagina www.savoy-altabadia.it, dalla quale potrete verificare la disponibilità e prenotare il vostro soggiorno.

Le attività in Alta Badia

Durante la stagione estiva una delle principali attività che si possono svolgere in Alta Badia è ovviamente l’escursionismo. Partendo da La Villa, ma anche dalle altre località come Corvara, Colfosco, San Cassiano ecc. Con una semplice ricerca su Google potrete scaricare gratuitamente la “Mappa dei Sentieri dell’Alta Badia” che vi fornirà moltissimi suggerimenti.

Per esempio, un’escursione che viene spesso consigliata è quella che partendo da Corvara (per la precisione dal parcheggio presso la funivia Boè) porta alle Cascate Pisciadù; tecnicamente non è molto impegnativa. La lunghezza del percorso è di circa 8 km per un tempo di percorrenza stimabile in 2 ore e 45 minuti. Per arrivare a destinazione si deve seguire il segnavia n. 28 (Tru dles Cascades) che costeggia il fiume Ru de Pisciadù.

L’Alta Badia è particolarmente apprezzata anche dagli appassionati della MTB. I percorsi e i trail della zona sono decisamente numerosi. Un classico che ci sentiamo di suggerire è il Sellaronda MTB Tour, un giro panoramico intorno al Gruppo del Sella: lo si può percorrere in senso orario (58 km circa con un dislivello di 450 m) oppure in senso antiorario (circa 53 km con un dislivello di 900 m circa).

L’Alta Badia è una scelta ideale anche per chi ama l’arrampicata; tra l’altro a San Cassiano si trova una palestra d’arrampicata e boulder indoor, mentre a Corvara ci si può recare al Boulder Center Corvara.

Altro sport all’aria aperta è il golf, basta recarsi a Corvara, a pochi minuti dal vostro hotel, dove potrete divertirvi nel Golf Club Alta Badia, situato ai piedi del Sassongher e del Sella.

Ci sono diverse possibilità anche per chi vuole praticare l’equitazione; a Badia sono disponibili il Maneggio Badia e il Sitting Bull Ranch mentre a San Cassiano si trova il Maneggio Armentarola.

In conclusione, le possibilità per i vacanzieri attive sono molto numerose in Alta Badia e difficilmente le vostre aspettative saranno deluse.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Spiagge migliori al mondo 2024: le 10 più belle da vedere

Farmaci indispensabili in viaggio: kit medicine da mettere in valigia

Leggi anche