Trasferirsi all’estero: quando un viaggio riesce a conquistarci

Trasferirsi all'estero sarà una delle esperienze più emozionanti di sempre. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Trasferirsi all’estero è un’esperienza straordinaria e indimenticabile, ma quali sono i passi da compiere per iniziare questa nuova ed emozionante avventura?

Trasferirsi all’estero: preziosi consigli per il viaggio e il trasloco

Per affrontare un percorso così importante è necessario adottare tutte le precauzioni necessarie:

I vostri effetti personali e gli abbonamenti

Effetti personali

Potreste avere numerosi beni di cui dovete valutare cosa fare. Se vi state trasferendo, pensate se volete spendere soldi per spedire le vostre cose o se è meglio metterle in un deposito.

Anche la vendita dei vostri effetti personali può essere un ottimo modo per risparmiare denaro per finanziare il vostro trasferimento all’estero. Assicuratevi di avere abbastanza soldi da parte per coprire il deposito per l’affitto e le spese non previste quando vi trasferite all’estero.

Contratti e abbonamenti

Annullate tutti i contratti e gli abbonamenti che non vi servono più, come il contratto telefonico, i contratti per la casa, le assicurazioni che non funzionano all’estero, ecc.

Scegliere il Paese in cui trasferirsi

Avete tutto il mondo a disposizione, ma dovete porvi queste domande quando decidete dove trasferirvi all’estero. Ad esempio:

  • Volete vivere in un Paese con una cultura simile alla vostra?
  • Volete trasferirvi all’estero per imparare una nuova lingua?
  • Sarete in grado di lavorare nel Paese prescelto ed è finanziariamente fattibile? Per esempio, città costose come Londra, Hong Kong e Sydney possono richiedere una maggiore pianificazione finanziaria, ma potrebbero essere ottime per sviluppare la vostra carriera.
  • Siete più concentrati sull'”esperienza” del trasferimento all’estero, piuttosto che sul guadagno? In questo caso, potreste scegliere un Paese come il Portogallo o la Thailandia.

Utilizzate queste domande per determinare quali sono le vostre priorità in merito al trasferimento all’estero. Ricordate che l’accettazione del modo in cui funziona un Paese, della sua cultura, della sua lingua e delle sue tradizioni è una parte importante del trasferimento in un nuovo Paese e dovrebbe essere una parte importante della vostra ricerca.

consigli per Trasferirsi all'estero

Documenti da sbrigare quando ci si trasferisce all’estero

Poi c’è la parte meno eccitante: assicurarsi che i documenti siano in ordine è fondamentale per trasferirsi all’estero.

Passaporto aggiornato?

La prima cosa da controllare: il passaporto è ancora aggiornato? Se non avete intenzione di tornare a breve nel Paese di cui siete cittadini, potreste prendere in considerazione la possibilità di ottenere un passaporto nuovo di zecca, in modo da non farlo scadere.

Fare copie di documenti importanti

Quando ci si trasferisce all’estero, la creazione di un conto bancario è una delle prime cose da fare. Per farlo, avrete bisogno di copie di documenti importanti, come il passaporto o il certificato di nascita. Prima di trasferirvi all’estero, informatevi esattamente su ciò di cui avrete bisogno.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come scattare splendide fotografie in viaggio: la guida

Evora, Portogallo: guida di viaggio al tesoro storico

Leggi anche