Argomenti trattati
Trenitalia ha in mente dei nuovi collegamenti per le due principali città di Italia. Stiamo parlando di Roma e di Milano. Le novità non riguardano la tratta, essa rimarrà invariata, concernerà solamente l’aggiunta di nuove tratte. Le tratte in questione sono due e saranno aggiunte in giorni feriali.
Ovviamente il trasporto in questo caso riguarda il treno Frecciarossa in grado di collegare le due città in sole tre ore di viaggio. Quali sono i nuovi orari e le nuove corse del tragitto?
Due nuove corse per Roma Milano
Il collegamento tra le due città negli ultimi anni si è velocizzato moltissimo con l’introduzione dei treni ad alta velocità, nel caso di Trenitalia Frecciarossa. Il collegamento in sole tre ore di viaggio ha permesso ai cittadini delle due città di fare un viaggio ciascuno nella città dell’altro, il tutto in giornata. La tratta è stata molto sfruttata e questo ha fatto sì che il management della società ha incrementato le corse.
Le nuove corse per questo momento saranno in vigore solo per la giornata di domenica e per l’intera settimana. Il codice delle corse nuove sono il 9662 e il 9665. Rispettivamente, i treni partiranno da Roma alle 21 di sera per arrivare a Milano alle 23.55, mentre il 9665 partirà dalla città di Milano alle 21 per arrivare a Roma Termini alle 23.55. Le due tratte non prevedono fermate intermedie, in questo modo il viaggio sarà molto più veloce e si potrà giungere a destinazione in appena 2 ore e 55 minuti.
Nuove fermate
Ma non tutte le novità riguardano solo Milano e Roma. Anche Bologna sarà interessata da qualche novità. Il treno ad alta velocità frecciarossa che corre lungo la tratta Milano Salerno vedrà l’aggiunta di una fermata, si tratta proprio di Bologna. Il treno ci metterà solo un’ora ad arrivare a Bologna.
Prezzo dei biglietti
A seconda di quanto in anticipo si prende il biglietto di può usufruire di qualche piccolo sconto. In caso dobbiate prendere un biglietto di andata e ritorno per un giorno molto prossimo il prezzo da pagare sarà di 91 euro per il viaggio di andata e di 80 per il ritorno. I prezzi sono molto variabili. Le variabili sono il giorno in cui si prende il treno, l’orario di partenza del treno e quanto tempo prima si prenota il viaggio.
Le comodità del treno
La comodità del treno non ha paragoni rispetto all’aereo. Ovviamente l’aereo è molto più veloce del treno ma dal punto di vista dei costi il risparmio non c’è in quanto i prezzi più o meno si equivalgono. Inoltre si deve considerare che gli aeroporti sono inseriti in contesti esterni alle città che necessitano di almeno mezz’oretta di viaggio con i mezzi quando possibile oppure con bus e navette preposte. Inoltre prendendo il treno non dovrete essere sottoposti a lunghi e noiosi controlli di sicurezza come il check-in o il passaggio al metal detector. Ora sta a voi decidere quale mezzo fa al caso vostro.