Gita a due passi da Roma: le migliori trattorie da provare

Scoprite di seguito in una gita domenicale a due passi da Roma, dove mangiare nelle migliori trattorie!

Nei dintorni di Roma, tra trattorie e ristoranti, scoprite di seguito dove andare a mangiare per una gita soddisfacente anche per il palato! Ecco alcuni indirizzi di trattorie a due passi da Roma.

Gita nei dintorni di Roma: trattorie e ristoranti consigliati

Casale sul Treja, Mazzano Romano

Un pic nic a trenta chilometri dalla capitale. Questo casale letteralmente affacciato sul fiume Treja con tanto di fattoria e verde tutto intorno offre piatti gustosi locali e anche una bella veduta.

Aperto tutti i giorni a pranzo (dalle 10 alle 16), offre diverse soluzioni per una gita a due passi da Roma di domenica en plein air, perfetta anche in famiglia e con bimbi piccoli: con il pagamento dell’ingresso di 10 euro (i bambini fino a 3 anni entrano gratis, dai 3 agli 8 anni pagano 5 euro) si accede all’area pic nic dove ciascuno cuoce da solo i propri cibi.

Al Casale sul Treja invece c’è il menu fisso a base di pasta e dolci fatti in casa e carne alla brace al prezzo di 35 euro (20 euro per i bambini). Ovviamente, in questo caso, non bisogna pagare il costo d’ingresso, perfetto per un weekend vicino Roma.

L’Oste della Bon’Ora, Grottaferrata

Dal proprietario Massimo Pulicati con la sua famiglia composta da Marisa – la moglie – e dai figli Marco e Flavio, troverete una cucina di rango in zona Castelli Romani.

Quest’anno tra i nuovi piatti dell’Oste della bon’ora sono da segnalare il cuore di baccalà su crema di porri, i ravioli di coda alla vaccinara con cacao e scaglie di pecorino, o ancora gli spaghetti ai gamberi rossi.

Benito al Bosco, Velletri

La trattoria a Velletri di Benito Morelli, personaggio storico nella ristorazione laziale, è stata la seconda casa di Ugo Tognazzi ed è tuttora un caposaldo per la famiglia che passa ancora qui le ricorrenze più importanti.

Il proprietario è conosciutissimo anche a Roma per eventi istituzionali, Presidenza del Consiglio compresa. Potrete gustare piatti di terra e di mare con la stessa passione da decine di anni, mentre il figlio Roberto è un grande conoscitore di vino, bollicine e spiriti. Da provare i crudi del giorno, piatti di pasta fresca fatta in casa ai frutti di mare, i risotti e i secondi di pesce!

La locanda delle Cicale, Canale Montemarano

Immerso nella Tuscia, è il tipico casale ben ristrutturato con dehors. Cucina di decisa impronta casalinga, con porzioni generose: regnano i primi piatti, i secondi di carne (da provare lo stracotto) e i formaggi.

Condividi