Tutte le informazioni per fare delle rilassanti escursioni con i bambini alle Tre Cime di Lavaredo tra le Dolomiti.
Le Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti di Sesto, di Auronzo e di Cadore, sono il luogo ideale per delle splendide escursioni con i bambini.
Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le cime più famose delle Dolomiti.
Si trovano al confine del territorio delle Dolomiti di Sesto e quello di Auronzo di Cadore. Queste vengono, inoltre, considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo. Molto famosa è la Cima Grande che rappresenta una delle classiche pareti nord delle Alpi, e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del parco Naturale Tre Cime.
Questi luoghi sono, inoltre, una destinazione ideale per un viaggio in famiglia. Infatti, qui è possibile scegliere tra diversi sentieri escursionistici per ammirare panorami incredibili della natura.
Uno dei sentieri più belli e facili fa percorrere con la famiglia parte da Dobbiaco. Da qui si prosegue verso la valle di Landro, il lago di Landro e Misurina. Arrivati al lago di Misurina si svolta a sinistra e si percorre la salita lungo una strada asfaltata a doppia corsia fino alla sbarra dove si paga un pedaggio per poter passare. Da qui si parcheggi più in alto sul grande parcheggio del rifugio Auronzo, a circa 2320 metri sopra il livello del mare, ad Auronzo di Cadore.
Si parte lungo una strada sterrata contrassegnata con il numero 101 la quale, sempre in piano, conduce alla parte opposta delle Tre Cime di Lavaredo. Questo è un tratto soleggiato dalla mattina al pomeriggio che passa sopra il limite superiore del bosco, lungo dei ghiaioni.
Dopo un quarto d’ora circa si giunge ad una splendida chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e, poco dopo, al rifugio Lavaredo, a 2344 metri di altitudine.
Dal rifugio Lavaredo si può proseguire a sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo. In alternativa si può proseguire lungo una strada sterrata fino alla Forcella Lavaredo che si raggiunge in ulteriori 45 minuti. La seconda alternativa è più lunga ma anche più agevole per i bambini.
Arrivati in cima della Forcella Lavaredo, a 2454 metri di altitudine, si nota la forma classica delle Tre Cime di Lavaredo. La Cima Piccola di Lavaredo (2857 m), la Cima Grande di Lavaredo (2998 m) e la Cima Ovest di Lavaredo (2973 m).
Da qui si ammira uno spettacolo mozzafiato che farà innamorare grandi e piccini.
Poi, scendendo dalla parte opposta ci sono alcuni sentieri che conducono lungo il lato nord delle Tre Cime di Lavaredo. Da questo si giunge fino ad un piccolo laghetto alpino, la sorgente del fiume Rienza, un rifugio ed un ulteriore laghetto alpino.