Tra le zone più belle del Paese, dal punto di vista storico-naturalistico, vi è il Cilento, situato nella parte meridionale della Campania, al confine con la Basilicata. Ne fanno parte magnifiche località quali Palinuro, Marina di Camerota e Paestum. In questo contesto, molto rinomata è anche la tradizione enogastronomica.
Diverse possono essere le idee o gli itinerari da seguire per poter assaporare le prelibatezze locali, magari durante un weekend. Una prima idea è quella di fermarsi a Paestum, dove poter gustare la mozzarella locale, a marchio DOP, in uno dei tanti caseifici presenti nella zona.
Altro prodotto rinomato è il carciofo, insignito del marchio IGP, chiamato “Tondo di Paestum”. Per chi invece desidera gustare un buon primo piatto, possiamo soggiornare a Felitto, dove sono rinomati i fusilli fatti in maniera casereccia, abbinata a della buona salsiccia locale. Poi possiamo passare anche da Trentinara, dove troviamo ottimi “Strangulaprievati” (cavatielli giganti) e “Lagane e Ceci” (fusilli con ceci), abbinati a buoni vini locali. Infine, un’ulteriore idea per un prelibato fine settimana enogastronomico nel Cilento, è di fermarsi a Stio Cilento, dove poter degustare i “Ciccimmaretati”, una zuppa a base di diversi legumi, grano, granturco e peperoncino. Nella stessa zona, a pochi chilometri, poi dobbiamo assolutamente assaggiare la rinomata soppressata di Gioi, un insaccato affumicato a base di carne di maiale, a cui abbinare ancora del buon vino locale.